Xbox Live, la metà degli account è Gold
Un business da non sottovalutare.
Secondo le statistiche interne di Microsoft, rivelate dal responsabile della divisione Interactive Entertainment Business, Dennis Durkin, nel corso della Credit Suisse Annual Technology Conference, il 50% dei 25 milioni di account di Xbox Live è costituito da abbonamenti Gold.
"Dei 25 milioni di membri di Xbox Live, circa la metà è abbonata al servizio e paga 60 dollari all'anno per utilizzarlo", ha dichiarato Durkin. "Per noi e per i nostri partner si tratta di un business importante".
Negli Stati Uniti ogni abbonato Gold trascorre mediamente tre ore al giorno su Xbox Live; il 40% di questo tempo è trascorso su servizi non legati ai videogiochi.
"Per i nostri partner questa è un'ottima opportunità di rimanere in contatto con i consumatori e di vendere loro i prodotti che gli interessano direttamente nelle loro case. Espansioni dei giochi, film, musica, abiti per gli avatar, questo è un business importante".
Secondo alcuni resoconti, il business di Xbox Live genera ricavi pari a 1 miliardo di dollari.