xCloud: Phil Spencer su streaming PC e console, miglioramenti del cloud gaming e non solo
Ciò che sappiamo sulla beta di Xbox Gaming Cloud.
Che la beta di xCloud, o Xbox Gaming Cloud, stia arrivando in versione beta sui dispositivi Apple ormai è risaputo, così come che stia per approdare anche su PC tramite browser. Per adesso il servizio vedrà un numero molto limitato di utenti prendere parte al beta testing: solo una piccola parte di abbonati al Game Pass Ultimate selezionati nei 22 paesi in cui è attivo potranno accedervi. Il piano di Microsoft è però quello di passare velocemente alla fase successiva, e di dare accesso al servizio a tutti gli utenti Game Pass Ultimate. Effettivamente, sul blog di Microsoft si legge proprio così: "Il nostro piano è di iterare rapidamente e aprire a tutti i membri di Xbox Game Pass Ultimate nei prossimi mesi in modo che più persone abbiano l'opportunità di giocare a Xbox in modi completamente nuovi."
Oggi Phil Spencer, il capo della divisione Xbox, ha inoltre specificato in un tweet che nel futuro prossimo xCloud sarà disponibile anche sulle console Xbox.
A rincarare la dose di informazioni su xCloud, Spencer ha poi risposto ad un altro fan che chiedeva se anche i giochi su pc sarebbero entrati a far parte di Xbox Gaming Cloud. "Uno dei motivi per cui spingiamo per il cross save, non vogliamo che i giocatori debbano decidere a quale versione di un gioco Cloud giocare, a meno che non lo vogliano. I progressi devono semplicemente muoversi con l'account, e lo stesso vale per la community. I progressi devono semplicemente spostarsi con il tuo account, lo stesso vale per la comunità. Ma i giochi per PC arriveranno, ora ci stiamo concentrando sui giochi per console."
Insomma, se siete utenti di Game Pass Ultimate potete aspettarvi novità grosse molto presto.