Yamuchi: GT5 non sfrutta tutta la PS3
Solo l'80%, come Uncharted 2.
Il leader di Polyphony Digital, Kazunori Yamauchi, ha dichiarato che Gran Turismo 5 non sfrutta tutto la potemza di Playstation 3. Parlando a VentureBeat (segnalato da VG247), il creatore della serie ha spiegato che il gioco sfrutta solo l'80% delle potenzialità hardware dell'ammiraglia Sony, più o meno la stessa percentuale di Uncharted 2.
"L'hardware PS3 ha un picco molto alto dal punto di vista delle performance. Più lo si manipola e meglio funziona", principalmente il motivo per cui i fan devono pazientare da così tanto tempo prima di poter mettere le mani sulla versione definitiva.
A differenza degli albori, Polyphony ora ha necessità di un team enorme per poter mettere a punto auto dalla struttura molto complessa, basti pensare che si è passati da 500 poligoni agli attuali 500.000. Al momento lo studio è composto da 140 membri, mentre il primo capitolo della serie fu completato da una squadra di sole 15 persone.
"Prima potevi alzarti un giorno e avere una bella idea. Potevi vederla implementata in qualche forma entro sera. Ora, se hai una buona idea, potrebbero volerci due o tre anni prima di vedere i risultati", ha aggiunto. "Ogni volta è sempre lo stesso per me. Sono costanemente frustrato quando una versione deve uscire. Appena prima del lancio penso che avremmo potuto fare questo, implementare quell'altro. Non è un momento molto felice per me. Quando un titolo esce penso già al prossimo per migliorarlo".
Gran Turismo 5 dovrebbe arrivare nei negozi durante il 2010, ma non sono state annunciate date precise. Appassionati, incrociate le dita!