Skip to main content

Zynga: "i giochi dovrebbero essere gratuiti"

Il segreto del nostro successo.

Il team Zynga, colosso del social gaming che ha sbancato il botteghino con FarmVille, è convinto che i videogiochi dovrebbero essere totalmente gratuiti.

Questa convinzione è stata chiaramente espressa in un documento distribuito agli investitori dal CEO e fondatore Mark Pincus, per promuovere la sua compagnia.

Potete trovare l'intero documento in forma originale su IndustryGamers, ma eccone un'estratto significativo:

  • "I giochi dovrebbero essere accessibili a chiunque, ovunque e in qualsiasi momento. Fin dall'inizio abbiamo tentato di abbattere certi tipi di barriere, per entrare direttamente nelle vite del pubblico. Il nostro obiettivo è creare giochi che si possano giocare insieme ai parenti, ai figli, ai colleghi di lavoro, ai migliori amici".
  • "I giochi dovrebbero essere un aspetto sociale della vita. I ragazzi del nostro team lavorano duramente ogni giorno affinché questo diventi realtà. I giocatori che hanno utilizzato i nostri titoli hanno creato la bellezza di 4 miliardi di connessioni con altri utenti. Attualmente circa 60 milioni di persone utilizzano i nostri giochi e interagiscono tra loro una media di 416 milioni di volte al giorno".
  • "I giochi dovrebbero essere gratuiti. I giochi gratuiti sono anche quelli più "sociali" perché accessibili a chiunque. Nel tempo abbiamo scoperto che sono anche quelli più remunerativi. Abbiamo creato un nuovo tipo di relazione con i nostri 'clienti', un nuovo tipo di economia in grado di accontentare tutti, nella quale il pagamento è un optional e l'obiettivo primario è dare all'utente la migliore esperienza possibile".

Belle parole, che ricordano tanto quelle scritte da Tom Cruise nella famosa "relazione programmatica" del film Jerry Maguire.

La lettera di Pincus è stata pubblicata successivamente alla rivoluzionaria decisione de parte di Zynga di registrarsi per un IPO (Initial Public Offering), un'offerta pubblica che metterà a disposizione del pubblico le azioni della compagnia, stimata attualmente intorno ai 20 miliardi di dollari.

Avatar di Daniele Cucchiarelli
Daniele Cucchiarelli: Lavora nel giornalismo videoludico da oltre 20 anni. Anche se tutti quelli che lo conoscono gli hanno consigliato di "trovarsi un lavoro serio", resta sempre fedele al suo primo amore.
In this article
Related topics
PC

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!