Animal Crossing: New Leaf - intervista
In viaggio a Londra per parlare con Katsuya Eguchi e Aya Kyogoku.
Londra - Se qualcuno mi avesse detto che un giorno avrei scritto un pezzo su Animal Crossing, gli avrei detto di guardare meglio la sua sfera di cristallo. E non parlo di molto tempo fa: probabilmente avrei dato questa risposta il mese scorso.
Poi, vuoi che finalmente sono diventato il felice possessore di un 3DS (l'ultima console che mi mancava), vuoi che Nintendo mi ha mandato da provare in anteprima lo stesso codice che abbiamo usato per la preview di Animal Crossing: New Leaf di qualche giorno fa, alla fine la "fantascienza" è diventata realtà.
Parliamo però di un gioco che in Giappone ha già venduto oltre 3.200.000 copie e che nella sua incarnazione per Nintendo DS uscita nel 2006, Animal Crossing Wild World, ha venduto oltre 11.000.000 di unità nel mondo. Animal Crossing Let's go to the City per Wii, uscito in Europa nel 2008, ha piazzato invece in tutto circa 3.500.000 pezzi.
Insomma, di fronte a questi numeri si capisce come Animal Crossing sia un fenomeno che vada studiato a fondo e non certo trattato superficialmente fermandosi di fronte al suo look fanciullesco. Ecco spiegata la ragione per cui l'altro giorno mi sono imbarcato per Londra per intervistare Katsuya Eguchi (General Manager di EAD e Producer della serie) e Aya Kyogoku (Project Leader), per scoprirne di più di Animal Crossing: New Leaf direttamente dalle loro parole.
"Animal Crossing: New Leaf in Giappone ha già venduto oltre 3.200.000 copie"
Credo sia la capacità di creare ambienti confortevoli nei quali vivere la propria vita, e la possibilità di interagire con gli altri scambiandosi ognuno le sue esperienze. Poter visitare le città degli altri traendo ispirazione per la propria, ad esempio, è senz'altro un elemento importante.
Beh, ci sono però anche molti titoli giapponesi dalla forte impronta action... anzi, per la verità sono la maggioranza. Non credo che circondarsi di ciò che ci piace sia necessariamente un approccio "zen".
Quando abbiamo pensato il primo gioco della serie, il nostro obiettivo era creare qualcosa che fosse divertente da giocare, partendo dall'assunto che se lo era per noi, lo sarebbe stato anche per gli altri. In fin dei conti tutti nella vita vogliamo creare un posto dove sentirci a nostro agio, circondati dai nostri mobili e con fuori il giardino dei nostri sogni. Spesso però non ci sono i soldi o lo spazio per farlo, e quindi ci è sembrata una buona idea realizzare un gioco così.
"I videogiochi devo principalmente essere delle forme di intrattenimento - Katsuya Eguchi"
I videogiochi devo principalmente essere delle forme di intrattenimento, ciò che fa la differenza è come lo fanno. Fino a che riescono a divertire e a sorprendere il giocatore, non c'è una particolare formula.
Beh, noi cerchiamo di farlo a modo nostro, proponendo qualcosa di unico, con quel tocco che solo Nintendo sa dare ai propri giochi.
Non crediamo che questo possa accadere, perché se è vero che all'inizio si tende a passare molto tempo sul gioco, in seguito ci si stabilizza su delle sessioni quotidiane dalla durata contenuta, eccezion fatta quando accadono degli eventi speciali.
"C'è solo il proprio obiettivo da raggiungere e ognuno deciderà quale sia - Katsuya Eguchi"
Indubbiamente alcune persone potrebbero assestarsi su questi ritmi. A tal proposito credo sia da notare che il titolo è disponibile anche in versione digitale, così da averlo sempre con sé e poterlo alternare con un altro gioco su cartuccia.
Più che permettere al giocatore di fare qualsiasi cosa, credo sia corretto dire che qualsiasi cosa si faccia sarà sempre piacevole. Non ci sarà un meccanismo che punisca le azioni sbagliate, per cui si potrà affrontare New Leaf in totale rilassatezza. C'è solo il proprio obiettivo da raggiungere e ognuno deciderà quale sia: non sarà il gioco a indicarlo. Per alcuni è raccogliere la frutta, per altri è darsi alla pesca, per altri ancora è arredare la propria casa in un certo modo. In questo senso credo vadano lette le affermazioni di Takahashi-san.
Il loro apporto è stato importante per portare una certa ventata di freschezza alla serie, sia dal punto di vista del design che dei singoli oggetti presenti nel gioco, come nel caso dei mobili in stile scandinavo che potete acquistare per le vostre abitazioni. Un altro esempio è lo studio di registrazione che vedi in questo scantinato, con tanto di chitarre, batteria e mixer.
"Animal Crossing è un titolo che cerca di simulare la vita reale e pertanto vive su ritmi diversi - Katsuya Eguchi"
Animal Crossing è un titolo che cerca di simulare la vita reale e pertanto vive su ritmi diversi. Il nostro obiettivo all'inizio è solamente quello di spiegare al giocatore che è diventato sindaco della città e di introdurlo gradualmente alle meccaniche di New Leaf, attraverso i dialoghi con la propria segretaria e gli altri cittadini.
Attraverso le ordinanze il sindaco potrà fare in modo che le merci raccolte siano poi acquistate dai negozi a dei prezzi più alti, così da guadagnare soldi più velocemente.
"Giocando online con gli amici si possono fare molti soldi commerciando beni - Katsuya Eguchi"
Più avanti nel gioco si scoprono modi più efficienti di guadagnare soldi, non ti preoccupare. Inoltre, giocando online con gli amici si possono fare molti soldi commerciando beni che possono essere venduti in altre città dove la loro quotazione è più alta.
Puoi sempre vendere giochi nella tua città, se proprio non hai amici!
In Giappone l'ultimo Animal Crossing ha venduto più di tre milioni di pezzi. Se tu riuscissi a far vendere altrettante copie in Italia, potremmo pensare a un'edizione nella tua lingua...
"Credo sia impossibile vedere tutti i contenuti del gioco. Poi molto sta agli obiettivi che ci si pone - Aya Kyogoku"
(ride)
Credo sia impossibile vedere tutti i contenuti del gioco. Poi molto sta agli obiettivi che ci si pone. C'è chi ad esempio deciderà di giocarci un anno, così da vedere tutti i giorni, le stagioni e le festività, chi invece si darà dei traguardi più specifici. Conosco una persona che gioca alla versione per DS di Animal Crossing da 6 anni e che ha deciso che smetterà quando riuscirà a cogliere una rosa blu. Che è la cosa più rara che esista.
Animal Crossing: New Leaf sarà disponibile in Italia a partire dal 14 giugno.