Skip to main content

Come costruire il vostro PC

Una guida per videogiocatori idioti.

Costruire un PC da gioco equivale a entrare in uno scintillante reame di ingegneria moderna, fatto di processori straordinariamente veloci e di grafica al top.

Questo perché persino il solo processo di scelta di un hard disk offre centinaia di possibili opzioni, ognuna delle quali rappresenta un'opportunità di miglioramento del vostro sistema verso il raggiungimento di prestazioni di punta.

Considerate che le vostre console fanno girare i giochi bene. Alcune fanno anche altre cose, come lo streaming dei film o il facilitare i furti d'identità. Forse non avete bisogno di un PC da gioco ma di sicuro molti titoli girano meglio su dei computer ben equipaggiati, e poi c'è sempre l'occasionale titolo di punta che è un'esclusiva Windows.

A ben guardare, però, c'è soltanto una buona ragione per costruire un computer da gioco, e cioè che è divertente. È divertente mettere insieme i pezzi, collegarli e farli funzionare, e l'orgoglio di un lavoro ben riuscito dura a lungo.

Questa guida non spiega come massimizzare le specifiche del vostro computer, piuttosto vi dirà come massimizzare il divertimento (o, più precisamente, minimizzare l'agonia). È pensata per essere al contempo utile e divertente nella sua inadeguatezza.

Molti dei consigli che offriamo saranno oggettivamente terribili. Gli hobbisti abituali non gradiranno (o non ne avranno bisogno di) questa guida. Non fraintendeteci, gli hobbisti sono bene accetti, è solo che non è necessario esserlo per poter costruire il vostro personal computer.

1. Dovreste farlo?

Probabilmente no. Diciamo che è complicato, quindi compilate il questionario.

Sapete come funziona un computer?

A. Sì: L'hard disk serve all'immagazzinamento dei dati a lungo termine, la RAM si occupa di quelli a breve termine, entrambi si connettono alla scheda madre, la quale... (continuate a recitare un accurato resoconto di come funziona un computer, anche se abbiamo chiaramente smesso di ascoltarvi).

B. Sì: Scrivo qualcosa su Google e la mia Internet ci va.

C. Sì: Tiro giù la leva e, pochi minuti dopo, i miei toast sono pronti.

Per tutti coloro che hanno risposto qualsiasi altra cosa che non sia "A", posate chiodi e martello: non costruirete oggi il vostro PC. Il fatto che abbiate pensato di usare chiodi e martello, peraltro, avrebbe dovuto farvi suonare un campanello d'allarme.

2. Preparatevi agli acquisti.

Ci sono due cose di cui avete bisogno per cominciare a fare acquisti: un negozio e una guida migliore di questa.

Riguardo al negozio, ci sentiamo di consigliarvi Avalon, Hardware Planet, e Tecnocomputer, ma non vogliamo sponsorizzare nessuno. E comunque, se non riuscite a trovare un negozio di computer su Internet, le chance di successo di questo progetto non sono buone.

Fate attenzione alle opportunità di risparmio. Per esempio, su molte componenti c'è spesso uno sconto, che funziona più o meno così: ti dicono che il prodotto costa meno del suo prezzo originale e, dopo che lo compri, scopri che il prezzo originale invece era proprio quello.

Il case, ossia il sacchetto di carta che mettete sulla testa del vostro computer.

Riguardo alla guida migliore, intendiamo una piena zeppa di arcane informazioni tecniche scritte sotto forma di incomprensibili rune, cosa che invece qui manca. Fate affidamento a questa dritta quando acquistate i vostri pezzi: se il prodotto che state pensando di comprare sembra avere un bel po' degli stessi acronimi, numeri e geroglifici che ha il prodotto menzionato nella guida ad alto contenuto tecnologico, allora potete comprarlo e stare sicuri al 100% che andrà bene. Forse.

Scegliete il forum più scarno, sformattato e incomprensibile che riuscite a trovare. Consigliamo vivamente il thread "annual NeoGAF PC-building" a titolo di esempio. Ha uno strato di informazioni affidabili sepolto sotto un aspetto il meno appetibile che si possa immaginare.

Brutto è buono. Mettere insieme un computer è un'esperienza cruda, difficile e certosina, il che fa parte del divertimento. Quando le persone cercano di ammantare di romanticismo questo processo, la sensazione sarà, ben che vada, di pervadente ipocrisia. Nel peggiore dei casi, di insopportabile irritazione.

Un aneddoto: mentre effettuavamo ricerche per informarci sulla costruzione del nostro PC, ci siamo imbattuti in una scintillante guida online in cui l'autore descriveva il nuovo processore Sandy Bridge di Intel come se fosse una donna con la quale avrebbe desiderato fare sesso. Questo a dispetto del fatto che Sandy Bridge sia il nome meno intrigante che Intel abbia potuto scegliere per il proprio prodotto.

L'altra faccia della medaglia di queste guide da forum è che sono tipicamente seguite da migliaia di commenti incazzati relativi al fatto che tutto nella guida è sbagliato. Ignorateli. Il che ci porta al prossimo punto: