Console War 360 Vs PS3 Round 5
IL-2 Sturmovik, Tekken 6, DiRT 2, SHIFT, Brutal Legend, Operation Flashpoint.
Eccoci ad un nuovo capitolo della Console War targata Eurogamer.it, come sempre grazie al talentuoso team di Digital Foundry. Sappiamo che siete in molti ad avere a cuore tale rubrica (i dati di accesso e i feedback nei commenti lo confermano) e pertanto ci scusiamo per la discontinuità con cui vi abbiamo proposto gli articoli sino ad ora. State comunque tranquilli: ci stiamo già rimettendo in carreggiata e quello dedicato alla guerra tra console diverrà in tutto e per tutto un appunto fisso ed immancabile sulle nostre pagine digitali.
Di carne al fuoco ne abbiamo parecchia, persino in abbondanza, ma contiamo di smaltire il tutto come sempre analizzando le differenti versioni dei giochi, frame dopo frame, grazie alla tecnologia proprietaria (e pertanto esclusiva) in dotazione al nostro network, la quale ci consente di fornirvi dati oggettivi e inappellabili. Perché puoi essere fanboy quanto ti pare, ma i numeri restano numeri, ed è su quelli che si basano le nostre indagini, puntando esclusivamente sulle performance in ambito tecnico ed esulando da qualsiasi giudizio di valore in relazione ai meriti complessivi di ogni gioco. Qullo è un lavoro che spetta unicamente a voi, usufruendo a a vostra discrezione dello spazio per i commenti.
Prima di iniziare, lasciateci inoltre ribadire il pieno utilizzo dell'alta risoluzione all'interno dei nostri video comparativi. La vecchia risoluzione di 632x500 della vecchia EG TV è ormai un ricordo del passato. Grazie all'utilizzo delle porte HDMI, siamo ora in grado di fornirvi video a 720p senza alcuna perdita di dettaglio rispetto alla visualizzazione dei titoli su console.
Ciò significa una qualità video sicuramente superiore e un maggior livello di dettaglio in modo da rendere ancor più evidenti i risultati delle analisi. Per usufruire della visione in HD dei video, vi basta solamente cliccare sul tasto di espansione della schermata e godervi a schermo intero il filmato scelto. (Chiaramente, tale opzione è consigliata agli utenti forniti di banda larga).
Il-2 Sturmovik: Birds of Prey
Anche se non siete interessati alle simulazioni hardcore su PC è importante notare i rendimenti di tali titoli una volta convertiti su console. Il-2 Sturmovik: Birds of Prey è stato analizzato a dovere, con i suoi impressionanti paesaggi e i suoi voli ad alta quota in un mondo digitale splendidamente ricostruito.
I combattimenti aerei hanno molto in comune con la storica serie Blazing Angels prodotta da Ubisoft, grazie ad una telecamera facilmente gestibile alla semplice pressione di un tasto. Il video che vi proponiamo mette a confronto le versioni 360 e PS3, e l'ottimo risultato conseguito dal team di sviluppo è evidente.
La prima cosa che emerge chiaramente è l'incredibile livello di dettagli di velivoli e ambientazioni. L'intento primario del team pare essere stato quelli di mantenere immagini dalla qualità indiscutibile su entrambe le piattaforme, dando fondo ai rispettivi hardware e offrendo versioni sostanzialmente identiche. Entrambe le versioni girano ad una risoluzione nativa di 720p ma, ancora una volta, cambiano gli approcci di smussatura e rifinimento: su 360 abbiamo il solito anti-aliasing multi-sampling a 2X, mentre su PS3 l'onnipresente quincunx.
Adesso, tenendo a mente la riduzione di dettaglio nelle texture relativo all'impiego di tali tecniche, come mai le versioni sembrano essere identiche? La soluzione sembra risiedere nell'applicazione di un filtro blur nella versione 360, che la porterebbe ad avere gli stessi effetti visivi del QAA avuto su PS3. Nel caso specifico, il gioco è stato talmente arricchito di dettagli che la performance finale non sembra essere intaccata da alcuna delle tecniche citate prima. L'immagine rimane nitida su le due piattaforme: un gran bel risultato.
Differenze più singificative le ritroviamo invece in merito all'illuminazione, che ci offre un effetto "bloom" quando si punta verso il sole su 360, cosa che stranamente è stata tralasciata nella versione PS3. Per il resto le immagini sono dettagliate e pennellate a dovere, ma tutto ciò viene pagato pesantemente in termini di frame rate e un tearing massiccio.
In entrambe le console si è addirittura arrivati alla soglia dei 14 FPS (frame per secondo) nei momenti più concitati. Detto questo, la versione 360 rimane circoscritta ad un massimo di 30 FPS, mentre quella PS3 può arrivare ad un massimo di 50 FPS. Il tearing, in determinti frangenti, è davvero orrendo (oltre il 50& dei frame su PS3 risulta essere "strappato") ma il gioco ha comunque dato grande prova di sé, come potete appurare dalla nostra recensione linkata sopra.
- Immagini comparate 720p
- Immagini comparate 1080p