Skip to main content

Comparazione tecnica: Modern Warfare 2

Meglio su PC o su console?

È inutile negarlo: tra tutti i videogiocatori sono proprio quelli fedeli al PC gaming ad avere un legame particolarmente forte con la serie di Modern Warfare. Il franchise (così com'è conosciuto ora) ha infatti avuto origine proprio su PC e ancora oggi si fonda sull'ormai storico sorgente di id Software risalente all'epoca di Quake 2. Difatti, proprio come nel caso del precedente MW, anche la primissima schermata dello stesso Modern Warfare 2 testimonia l'importanza del vecchio codice di Carmack.

Nonostante tutto è innegabile come sin dal lancio di Call of Duty 2 su Xbox 360 nel novembre del 2005, la serie abbia allargato i propri orizzonti, puntando maggiormente sul panorama console e sulle esigenze del suo relativo pubblico, e in termini economici tutto questo si sia tradotto in notevoli profitti tanto per Activision quanto per Infinity Ward. Il supporto per l'utenza PC non è comunque mai cessato ma, nonostante questo, stando ad alcune stime, sembra che solo il 10% delle vendite del primo Modern Warfare sia derivato dalle versioni per PC.

L'arrivo di Modern Warfare 2 ha difatti segnato il definitivo allontanamento da molte delle convenzioni tipiche della versione PC che la relativa fanbase si sarebbe aspettata da un prodotto di questo tipo. La mancanza dei server dedicati non è ormai un segreto per nessuno ma l'aspetto più evidente è che Modern Warfare 2 è un gioco di molto superiore ai classici porting per console. Vi sono infatti set di texture multipli tra i quali scegliere per garantire un’esperienza di gioco fluida tanto sugli hardware meno performanti che su quelli più moderni.

Non capita spesso di vedere cose di questo tipo (sembra quasi che gli sviluppatori abbiano ammesso, in maniera indiretta, che l'utenza PC utilizza delle schede grafiche inferiori rispetto alle GPU PS3 e Xbox 360). Ciò vuol dire che chiunque abbia un hardware di bassa qualità non è nella condizione di godersi il gioco al massimo e che, al contrario, i possessori di un PC davvero valido non hanno modo sfruttare il proprio hardware nella sua interezza (rendendolo quindi sostanzialmente inutile).

Modern Warfare 2 ha, tuttavia, livelli di texture bassi, medi, alti e "extra" che, teoricamente, sono adatte a gran parte delle configurazioni:

Molti porting per console rinunciano a livelli qualitativi multipli di texture, ma questo non è il caso di Modern Warfare 2. Al livello di dettaglio extra l'impatto visivo a superiore a quello proposto dalle edizioni per console, ma le differenze sono evidenti solo in alcune situazioni.

Per quanto riguarda il confronto tra il livello qualitativo "extra" e le build per console non vi sono differenze davvero significative, eccezion fatta per la cura dei dettagli degli elementi di contorno. Come evidenziano le immagini sottostanti, la versione PC presenta infatti delle texture molto più dettagliate.

Un confronto diretto tra PC e 360 di una scena a 720p, che mostra la maggior qualità delle texture nella versione PC.

Vi sono inoltre molte aree dov'è possibile osservare una risoluzione più alta per quanto riguarda gli elementi alpha delle texture, sebbene la maggior cura per i dettagli appaia comunque marginale. Dopo aver provato il gioco su tre diverse SKU, è evidente come alcuni atti non raggiungano gli stessi standard qualitativi di altri. I livelli iniziali di Remirez, infatti, non entusiasmano in quanto a giocabilità e risultano deludenti anche dal punto di vista grafico; se li si confronta con le missioni SAS, splendide sia su console che su PC alle risoluzioni più alte, le differenze sono evidenti. La maggior risoluzione è infatti uno dei veri punti di forza dell'edizione per computer.

Rallentando la scena al 30% è possibile notare le effettive differenze tra la versione per PC e quella per 360. Osservate la scena a schermo intero per una risoluzione in full HD.

Per quanto riguarda il confronto diretto tra le versioni PC e PS3 abbiamo preparato appositamente un video alternativo. In caso vogliate un confronto tra le versioni PS3 e Xbox 360, vi consigliamo invece di dare un'occhiata all'apposita galleria comparativa.

Con un upscale di 1024x600 e con un doppio multi-sampling multi-aliasing, la build per PC offre la classica selezione di risoluzioni personalizzabili, a cui si aggiunge la possibilità di far girare il tutto con 2x o 4x AA (o nessuna nel caso in cui la propria CPU non sia all'altezza delle situazione). Provando il titolo su un Core i7 con Windows 7 e una scheda grafica GTX295, siamo riusciti a giocare con le impostazioni più alte a 1080p, seppur con qualche allarmante calo delle prestazioni più avanti nell'avventura.

Il sito tedesco PC Games Hardware ha fatto un lavoro straordinario nel misurare le prestazioni dell'edizione PC, lavoro che sarà senz'altro utilissimo per chiunque desideri scoprire le prestazioni della propria scheda grafica con Modern Warfare. Attivando l'opzione v-sync sembra però che le prestazioni subiscano un brusco calo, talvolta di grande impatto sull'esperienza.

Avatar di Davide Persiani
Davide Persiani: Davide inizia a lavorare nel campo dell'editoria videoludica all'età di 16 anni. Dopo qualche anno di gavetta in Spaziogames e Play Media Company, subisce l'irresistibile fascino di Eurogamer.it.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!