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Due artisti con i sensi di ragno

A tu per tu con Dell'Otto e Di Giandomenico.

In questi ultimi giorni ci siamo dedicati molto a Spider-Man Shattered Dimensions, il nuovo gioco dedicato all'Uomo Ragno in dirittura d'arrivo da parte di Activision. Tra poche ore vi proporremo un hands-on dettagliato del codice presente a Colonia, affiancato da una succosa intervista a uno dei level designer del progetto.

Ora invece avviamo la panoramica su questo promettente titolo proponendovi un'interessante intervista doppia. I nostri “microfoni” hanno infatti raggiunto Gabriele Dell'Otto e Carmine Di Giandomenico, due pilastri italiani del mondo dei fumetti Marvel, rispettivamente impegnati con l'universo Ultimate e con quello Noir di Shattered Dimensions. Continuate a leggere per scoprire i dettagli della loro collaborazione con Activision e il loro pensiero riguardo al mondo dei videogiochi.

Eurogamer Ciao Gabriele, ciao Carmine! Prima di tutto complimenti per questa collaborazione con Activision. A che livello vi ha visti coinvolti questo nuovo progetto?
Carmine Di Giandomenico.
Gabriele Dell'Otto

Per quanto riguarda la collaborazione con Activision per Spider-Man: Shattered Dimensions, ho collaborato esclusivamente alla creazione dell’immagine promozionale di Spider-Man versione Ultimate che farà bella mostra di sé sulla copertina della rivista Wizard in autunno.

Carmine Di Giandomenico

Ho lavorato alla realizzazione della miniserie di Spider-Man Noir per la Marvel Comics e ho realizzato l'immagine di promozione per la sezione Noir del gioco sotto la supervisione di Activision.

Eurogamer Siete stati scelti per dedicarvi all'universo Ultimate e Noir di Spider-Man: Shattered Dimensions. I programmatori vi hanno chiesto qualcosa in particolare, oppure siete stati liberi dare sfogo alla vostra creatività?
Gabriele Dell'Otto

Nella realizzazione dell’immagine suddetta ho cercato, il più possibile, di essere fedele all’effetto che i programmatori del gioco avevano pensato per il costume di Spidey.

Gabriele Dell'Otto.
Carmine Di Giandomenico

Ho disegnato il fumetto tra il 2008 e il 2010 secondo quello che è il mio stile. I programmatori per la sezione Noir non mi hanno chiesto nulla di particolare, ma da quanto ho visto in rete posso dire che hanno utilizzato come base le caratterizzazioni di Quesada, Marko Djurdjevic oltre alle mie, reinterpretandole e rendendole leggermente più moderne per il gioco (vedi il Goblin e l'Avvoltoio, dove i volti sono identici a quelli ideati da me nel fumetto).

Eurogamer La presenza di quattro universi differenti richiede l'intervento di vari autori/disegnatori. Vi è stato chiesto di lavorare insieme, oppure ognuno si è dedicato singolarmente alla propria parte, senza avere alcun tipo di contatto con gli altri?
Gabriele Dell'Otto

Carmine hai lavorato sulla versione Noir? Ma dai? Grande! ;)

Carmine Di Giandomenico

Magari!!! Sarebbe stata un'esperienza sicuramente divertente!

Eurogamer Gli stili dei quattro universi sono molto diversi tra loro. Anche nel gioco i programmatori stanno cercando di catturare lo spirito di ogni singola dimensione alternativa. Come giudicate il lavoro svolto sulla parte Ultimate/Noir?