EA Sports Active
Con EA per superare la prova costume.
Ecco alcune parole in linea con la filosofia di EA Sports Active: fitness, wellness, equilibrio, allenamento, tonificazione.
Ecco invece altre parole difficilmente associabili al prodotto in questione: viscerale, spettacolare, lanciarazzi, deathmatch, adrenalina.
A sentire Jen Riley, PR Manager di EA Sports Active, in effetti non è nemmeno appropriato identificare l'ultima fatica del colosso americano come un vero e proprio videogame: "Per noi non si tratta di un gioco, bensì di un prodotto elettronico per il fitness casalingo...diciamo una sorta di personal trainer dentro ad una scatola".
Per una cinquantina di Euro acquisterete il gioco, pardon, il prodotto elettronico per il fitness casalingo, una fascia di neoprene ed una fascia elastica. La fascia di neoprene andrà assicurata tramite l'allacciatura in velcro alla vostra coscia, inserendo il nunchuck nell'apposita tasca frontale. La fascia elastica, con tanto di apposite maniglie e lunghezza regolabile, sarà impiegata per particolari esercizi.
Sistemato il tutto sarà ora di creare un profilo Fitness sulla console. Inserite sesso, età, altezza e peso in maniera da permettere al software di calcolare le calorie bruciate durante l'allenamento, e magari sfruttate pure l'occasione per crearvi un buffo avatar da vestire con abiti rigorosamente sportivi. Roba mai vista, vero?
Avrete modo di decidere la tipologia di allenamento scegliendo tra una vasta gamma di esercizi attentamente studiati da esperti del fitness. Potrete concentrarvi sul rassodamento generale, su attività utili per il cuore, per la circolazione, per le braccia, le gambe e via dicendo. "Troverete tutti gli esercizi che vorrete, creati dalle persone giuste per assicurarvi un'appagante esperienza di fitness", assicura orgogliosa miss Riley.
Non mancherà comunque la possibilità di ignorare deliberatamente le direttive degli esperti, creandovi un piano di attività completamente customizzato [se poi diventate una specie di mutanti deformi, non lamentatevi NdEldacar]. Basterà stabilire il tempo di allenamento (fino ad un massimo di un'ora), il numero di calorie da bruciare e la difficoltà degli esercizi, e sarete finalmente pronti per sudare "come piace a voi". E nello specifico Riley ad EA assicurano che con più di trenta attività fra cui scegliere le combinazioni saranno davvero parecchie, addirittura intorno a qualche migliaia.
La corsa ricorda da vicino il jogging da fermo del popolare Wii Fit, anche se grazie agli accessori inclusi nella confezione il feedback si rivelerà assai più evoluto. Il nunchuck permetterà infatti al software di rilevare i movimenti in alto ed in basso delle vostre gambe, oltre naturalmente alla velocità.
La fascia porta-Wiimote legata intorno alla coscia vi farà verosimilmente sembrare un po' stupidi, ma per sentirvi meno idioti (oppure per sentirvi idioti in compagnia) potrete sempre correre insieme ad un amico/a, con tanto di voce fuori campo pronta a commentare le vostre performance. La boxe è simile a quanto visto in Wii Sports, con la differenza che qui non farete a cazzotti con un avversario (il che è un malus, of course...). Particolari bersagli compariranno a schermo, e voi dovrete picchiare l'aria seguendo le indicazioni: non aspettatevi un vero e proprio punteggio alla fine, anche se vi verranno fornite esaustive indicazioni relative alle calorie e alla qualità dei vostri movimenti.