Skip to main content

Exerbeat

Fitness a ritmo di musica.

Da quanto tempo la vostra pedana Wii Fit prende polvere sotto al letto? Se siete come la maggior parte dei possessori di un Nintendo Wii, probabilmente avrete perfino dimenticato dove custodite la periferica salva-peso uscita tempo fa per la console di Iwata.

In caso contrario, vuol dire che siete persone molto costanti e che non avete mai abbandonato il programma di allenamento offerto da Wii Fit. Dopo che Nintendo, Ubisoft ed Electronic Arts hanno cercato di dire la propria nell'universo dei giochi di fitness, arriva anche il turno di Namco Bandai, che con questo ExerBeat ha intenzione di coinvolgere i possessori della console Nintendo in intense sessioni di allenamento a ritmo di musica.

Il gioco è molto semplice: ci si piazza in piedi davanti alla tv, si impugna saldamente un Wiimote per mano (ma è anche possibile giocare con un solo telecomando o, in alcuni esercizi usando la famigerata pedana o il Motion Plus) e si eseguono i vari esercizi proposti dai personal trainer poligonali che si dimenano sullo schermo.

Le parti dedicate allo yoga sono le meno riuscite del gioco. In questo campo il lavoro svolto da Nintendo è nettamente migliore.
Questa modalità simula un viaggio attorno al mondo in cui i risultati degli esercizi vengono trasformati in chilometri percorsi.

Lo scopo di ExerBeat, in pratica, è mantenere in forma il giocatore a ritmo di musica, offrendo una serie di esercizi da eseguire come se ci si trovasse nel bel mezzo di una sessione con un gioco musicale.

L'idea sarebbe anche interessante se non fosse per le musiche discutibili inserite dai programmatori all'interno dell'esperienza. Seguire l'istruttrice di aerobica mentre in sottofondo c'è una canzoncina anonima non è certo il massimo e sicuramente sarebbe stato piacevole poter contare su una tracklist composta da brani dance attuali e sapientemente mixati tra loro.

Considerando che l'intero gameplay si basa sul ritmo e sulla necessità di replicare gli esercizi sincronizzati con la musica di sottofondo, il fatto di dover sempre ascoltare gli stessi motivetti rappresenta un problema da non sottovalutare.

È un vero peccato che il sonoro di questo titolo non sia all'altezza, visto che l'esperienza generale è comunque piuttosto interessante per coloro che sono alla ricerca di qualcosa con cui scrollarsi di dosso 2 o 3 chili di troppo senza puntare necessariamente a qualcosa di serioso come gli altri titoli simili attualmente sul mercato.

ExerBeat offre ai giocatori vari tipi di esperienze, spostandosi dall'aerobica ai balli latinoamericani, senza trascurare il pugilato, le arti marziali e qualche sessione di yoga. Come spesso accade in questo genere di giochi, non tutte le discipline sono eseguite con la stessa cura ma il livello generale dell'esperienza è comunque sufficiente.

Nelle sessioni di ballo viene richiesto al giocatore di impugnare i Wiimote e di seguire i movimenti proposti su schermo, generalmente basati sulla coordinazione di braccia e gambe in coreografie utili a mettere in moto diversi gruppi di muscoli.

Il più recente trailer del gioco.
Avatar di Filippo Facchetti
Filippo Facchetti è un rispettabile nerd da sempre appassionato di "giochini elettronici". Prima di approdare a Eurogamer scrive per importanti riviste di settore e conduce programmi TV dedicati all'intrattenimento digitale.

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article

Exerbeat

Nintendo Wii

Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!