Skip to main content

Halo Wars

Halo: 20 anni prima.

Strategici in tempo reale e console. Non sono in pochi a tentare questo nuovo percorso e i risultati si fanno sempre più soddisfacenti. Ora è la volta di Ensemble Studios, che tra le mani si ritrova niente meno che Halo, un franchise di lusso con il quale non si può e non si deve sbagliare. Halo Wars ha pertanto l'arduo compito di traghettare il marchio su un genere differente, con lo scopo di ampliarne gli orizzonti senza deludere i fan storici di Master Chief.

Graeme Devine, responsabile della trama di Halo Wars, ha pochi dubbi in merito. "Ciò che Halo ha fatto con gli sparatutto in prima persona, Halo Wars lo farà per la strategia in tempo reale. Ne sono assolutamente convinto. Dico questo perché stiamo proprio partendo dalle basi del 360 senza doverci preoccupare di mouse e tastiera o di eventuali porting su PC. Questo gioco funzionerà meglio di qualsiasi altro RTS su PC con un controller."

Le sfide per il team di sviluppo sono essenzialmente due: trovare un modo efficiente di impiegare il controller di Xbox 360 e riuscire a portare il fervore delle battaglie multiplayer all'interno di meccaniche strategiche. "Halo significa battaglie profonde, una storia epica e modalità multiplayer online" dichiara Devine e sono queste le aree di interesse su cui il team sta lavorando. Sulla storia purtroppo rimane ancora il massimo riserbo. Si sa unicamente che prenderà avvio ben venti anni prima gli eventi narrati nella trilogia e che verranno rivelati ulteriori aspetti dell'intero conflitto, molti dei quali, dicono gli sviluppatori, saranno davvero in grado di sorprenderci. Anche sulla componente multiplayer non si conoscono ulteriori dettagli, ma è stato ormai confermato che la campagna in singolo potrà essere giocata interamente in cooperativa. Niente Covenant o Flood comunque, si giocherà soltanto nei panni degli umani.

Il design di soldati, armi e ambientazioni ricalcherà fedelmente quello della controparte FPS.

Non potendo discutere su trama e modalità multiplayer, ci concentreremo sulle "profonde battaglie" citate da Devine. È chiaro che le dinamiche di un RTS non potranno mai competere con gli sparattutto in termini di immediatezza e coinvolgimento: il fatto di dover impersonare un comandante e di dover seguire i conflitti "dall'alto" vi obbliga naturalmente a tenere le distanze dall'adrenalina e dal sangue degli scontri. Nonostante ciò, Ensemble sta cercando di colmare queste distanze in ogni modo possibile, e lo si vede anche dal set di comandi utilizzati. Con la semplice pressione del tasto A selezionate una squadra; basta premere due volte per selezionare di colpo tutte le unità dello stesso tipo oppure tenere premuto il pulsante per far apparire il cerchio entro il quale far convergere tutte le unità presenti nei paraggi. Il grilletto, d'altra parte, selezionerà tutte le unità visibili sullo schermo. Il tutto sarà chiaramente meno flessibile dei canonici metodi applicati su PC e di certo non avremo le grandiose opzioni di un Total War, ma è anche vero che Ensemble vuole proprio offrire un prodotto di portata differente. La strategia in tempo reale su console deve quindi poter offrire battaglie epiche, viscerali e tenere il giocatore costantemente impegnato nella gestione di risorse e nemici.

Il sistema di puntamento funziona egregiamente: le nostre unità si muovono senza indugi ed è sempre agevole anche nel centrare i nemici in movimento. Ben implementati gli attacchi aerei: nel mezzo della battaglia potremo infatti selezionare un obiettivo (ad esempio una fila di veicoli avversari) e tracciare a 360 gradi la linea ideale sulla quale sganciare le bombe. All'inizio bisognerà prenderci la mano, ma una volta appreso il meccanismo l'intera operazione risulta efficace e divertente al tempo stesso, soprattutto quando vedrete esplodere in sequenza le forze nemiche.

È possibile mantenere sempre una visuale abbastanza ampia in modo da avere sotto controllo il maggior numero di unità possibili.

I livelli di difficoltà sono quattro: facile, normale, eroico e leggendario. Negli ultimi due sarà fondamentale l'ordine in cui costruirete le vostre unità o gli edifici, e l'amministrazione delle proprie risorse avrà un impatto decisamente più incisivo sui traguardi da conseguire. Ensemble sta anche ottimizzando alcuni obiettivi specifici per i vari livelli.