Skip to main content

Soundblaster Tactic 3D Alpha

Creative alla portata di tutti.

Il mercato delle cuffie per videogiocatori è piuttosto affollato: la combinazione essenziale tra un buon paio di diffusori, un microfono attivabile indipendentemente e un cavo capace di resistere ai movimenti più esagitati, sono da tempo una combinazione indispensabile per chi fa del gaming “silenzioso” un’esigenza imprescindibile.

Per questo motivo Creative è da tempo sul mercato con una vasta gamma di prodotti in grado di soddisfare molteplici esigenze e sicuramente le cuffie della serie Soundblaster Tactic 3D Alpha di Creative fanno parte di questa categoria. Fin dal momento in cui si apre la confezione si capisce che si tratta di un prodotto pensato per il giocatore PC che vuole un certo genere di qualità senza spendere cifre eccessive.

I 49 euro del cartellino del prezzo ufficiale le collocano infatti nella fascia bassa del mercato, ma molti particolari non mancano di renderle apprezzabili sia a chi ne vuole fare un uso dedicato al videogioco sia a chi pensa di ascoltare musica o guardare film.

L’aspetto è piacevole per quanto il design sia più tradizionale rispetto ad altre cuffie realizzate recentemente da Creative.

Analizzando le singole componenti ci si rende subito conto di dove Creative abbia investito e di dove invece abbia deciso di andare al risparmio. Via il dente, via il dolore e partiamo subito dal lato negativo: la qualità costruttiva della struttura passante sopra la testa non ci ha fatto impazzire. La plastica è rigida, solida e di buona qualità, ma il confronto con altri prodotti foderati in similpelle con inserti metallici è evidente. In ogni caso, l’abbondanza di materiale utilizzato indica un “telaio” fatto per durare parecchio tempo e in grado di sopportare senza problemi anche le classiche cadute dal bordo del tavolo.

Dove le Tactic 3D Alpha recuperano velocemente punti è nella morbidezza e confortevolezza delle conchiglie, decisamente ben sagomate anche per chi sia dotato di orecchie abbondanti, e in grado di coprire completamente tutto il padiglione auricolare isolandolo bene dall’esterno. D’estate soffrirete un po’ il caldo, ma si tratta di un problema comune a tutti i prodotti come questo che cercano di ricreare un ambiente privo di inquinamento sonoro.

Ottimi sono anche i materiali utilizzati per il microfono, staccabile per chi non ha necessità particolari di comunicazione e perfettamente adattabile grazie a un’asta flessibile a spirale metallica di ottima fattura. Infine il cavo: è piatto e abbastanza lungo anche se un 30-40 centimetri in più non sarebbero dispiaciuti a chi ha il case in posizione defilata rispetto alla scrivania: non dà fastidio ed è caratterizzato da una gomma morbida di ottima qualità, oltre ad essere dotato di clip d’aggancio e del classico controllo esterno per il volume e il microfono.