Intervista a Warren Spector
Epic Mickey non è un gioco (solo) da ragazzi…
Per tutti quelli che nutrono dei sospetti riguardo alla scelta di Warren Spector di dedicarsi a una storia per bambini, è giunto il momento di tirare un sospiro di sollievo: il guru dei videogiochi ha in serbo per noi veramente tante sorprese.
Poco tempo fa lo stesso Warren affermò di non avere più conigli da tirare fuori dal cilindro e, parafrasando il nostro collega Oli Welsh, non gli abbiamo creduto neanche per un istante.
Per questo abbiamo affrontato l'opportunità di un'intervista con una delle menti più fervide nel mondo dei videogame con l'intenzione di andare a guardare dietro le quinte di quello che, con tutta probabilità, sarà un capolavoro destinato a entrare nella storia.
La mia vita è stata influenzata dai fumetti. Spendo nelle librerie un'enorme quantità di tempo e vi basti pensare che ho persino incontrato quella che è oggi mia moglie in una libreria.
Ricordo ancora i primi fumetti di Stan Lee che comprai: incontrarlo è stata un'esperienza sicuramente epica!
La sfida che mi ha tanto appassionato in questo titolo deriva dal concetto di fusione insito nell'idea stessa: realizzare un gioco che possa essere interessante per gli adulti e per i bambini allo stesso tempo. Esattamente come accade con i film della Pixar e della Disney stessa.
Beh, è difficile usare una sola parola per descrivere la storia di Epic Mickey. A pensarci bene potrei dirti che il tema portante è sicuramente la redenzione. Un altro concetto che abbiamo voluto trasmettere è stato quello dell'importanza dell'amicizia: in Mickey una delle armi che potremo usare contro i nemici è proprio la possibilità di trasformarli in amici.
Ho sempre preferito le storie a struttura lineare: non ci sarà un bivio alla fine del livello in base alle azioni fatte da Mickey. La trama procederà nel suo percorso naturale, mentre il nostro eroe verrà influenzato dalle scelte che compierà durante la sua avventura.
Sì, vi sarà la possibilità di far evolvere Mickey in base alle strategie scelte per risolvere i singoli livelli. Livelli che spazieranno da momenti action adventure tipo Zelda a zone molto platform in stile Mario.