John Schappert e Microsoft
Vincere in Giappone. E tante altre cose
Un anno fa chi avrebbe mai predetto che le vendite di Ottobre 2008 per l'Xbox 360 avrebbero superato quelle della PS3 in Giappone? O che Microsoft avrebbe avuto la più grande esposizione al Tokyo Game Show? Ma è successo, e sicuramente sono ottime notizie per John Schappert.
E' il vice presidente delle divisione console di Microsoft, il boss di Xbox Live in poche parole. Come tutti voi saprete se avere letto il nostro live text coverage, il suo discorso al TGS includeva importanti annunci riguardo il lancio della nuova Xbox Experience e della nuova espansione di Halo 3.
In seguito, ci siamo seduti al tavolo con Schappert per una intervista sulla ritrovata popolarità del 360, NXE, l'importanza delle innovazioni ed altro. Ecco cosi ci ha detto
Prima fra tutto, il suo grande contenuto. Questa è l'ossatura del nostro sistema che spinge la gente a sceglierlo. Abbiamo grandi giochi: Tales of Vesperia e Infinite Undiscovery sono due RPG made in japan esclusivi per Xbox 360. Penso sia un grande incentivo per le vendite.
Secondariamente il nostro ottimo prezzo. Abbiamo il prezzo più conveniente fra tutte le console next-gen; in tutto il mondo, siamo a meno di 200 dollari. Penso che queste due cose combinate ci abbiano dato un grande successo.
Ho speso molto tempo con i nostri partner questa settimana. Penso che il nostro ufficio giapponese abbia fatto un lavoro incredibile. Il successo che vediamo ora è il frutto del grande lavoro che il nostro team ha svolto. Direi che lo hanno fatto in congiunzione con noi.
Il messaggio che ho recepito dai nostri publisher è che sono molto contenti del nostro successo in Giappone. Sono eccitati perchè il nostro successo globale li aiuta ad ottenere il loro successo globale.
Certamente siamo inclini a questo più che concentrarci esclusivamente sul gioco multiplayer. Lo vediamo come il più grande social network. Molte delle aggiunte che abbiamo fatto con la New Xbox Live Experience sono incentrate sul socializzare con gli amici, aldilà del condividere videogiochi. Si può entrare in un gruppo insieme, passando insieme da esperienza ad esperienza, condividere foto, guardare film...
Xbox Live trasforma la console per i videogiochi in una rete di intrattenimento
Perchè possono farlo lo stesso. Per me, un social network vuol dire stare insieme e giocare ai videogiochi, fare conversazione, condividere foto, sedersi su poltrone virtuali...penso che le persone abbiano amici ovunque nel mondo, e Xbox 360 li aiuta a rimanere in contatto
Il numero di messaggio scambiati su Xbox Live è di decine di milioni. E' incredibile. Persone che giocano insieme, ecco come è inziato, ma ci sono anche molte altre persone che tornano a casa, accendono il loro Xbox e non giocano. Parlano.
In nessun modo stiamo abbandonando il gioco. Quello è il fulcro che rende tutto ciò possibile. Ma penso che i giocatori siano interessati anche ad altri intrattenimenti, e vogliono fare di più che giocare e poi disconnettersi dal proprio gruppo. Vogliono stare insieme e socializzare. L'utente Xbox medio ha amici nell'ordine delle doppie cifre.