LittleBigPlanet 2
Un salto deciso verso il futuro.
Se non vi siete mai avvicinati al mondo di LittleBigPlanet, vi siete persi uno dei "pezzi di software" più divertenti e appaganti degli ultimi 15 anni. Pochi giochi possono vantare la stessa semplicità e immediatezza dell'opera prima Media Molecule, abbinando ad esse profondità e originalità invidiabili. Un titolo, volendo trovare una definizione unica, "stupidamente intelligente".
Anche l'accoglienza che il gioco ha avuto è stata decisamente particolare: adorato alla follia dalla critica, seguito con curiosità dal pubblico prima dell'uscita, parzialmente snobbato nelle prime settimane e riscoperto successivamente fino a raggiungere i 3 milioni di copie vendute e superare i 2 milioni di contenuti creati dagli utenti.
Il risultato finale è stato comunque eccezionale e Media Molecule ne va giustamente fiera, ma una considerazione importante va fatta: gran parte delle persone che hanno acquistato e comprato il primo LittleBigPlanet, non ha sfruttato appieno la sua caratteristica principale, cioé la possibilità di creare e condividere nuovi contenuti.
Il team di sviluppo ha preso coscienza di questo fattore e per questo sequel sta lavorando in questa direzione. Media Molecule vuole farci sapere che ancora prima di prendere il controllo del nostro nuovo Sackboy o di aprire il suo nuovissimo tool di sviluppo, tutto ci sembrerà più semplice e immediato da utilizzare in questo sequel.
Prendendo spunto dall'ormai inevitabile stile dei Social Network, LittleBigPlanet 2 permetterà ai giocatori di aggiornare i propri amici sulle attività svolte, in maniera "simile" al sistema utilizzato da Twitter. In questo modo sarà molto più semplice rintracciare i contenuti migliori all'interno del Network, perché inevitabilmente saranno quelli più discussi e consigliati tramite il "passaparola". Gli sviluppatori stessi interverranno costantemente in questo LittleBig Social Network, per tenere aggiornati i giocatori sulle ultime novità.
Le Playlists saranno un'altra parte importante del gioco e permetteranno di aggiungere nuovi contenuti alla propria collezione personale e visualizzare i livelli tramite filmati presi direttamente da Internet. Sono previste anche applicazioni per telefonini e Smart Phone e un rinnovato supporto al gioco tramite il sito ufficiale.
Nel nuovo sito ogni utente avrà la propria pagina personale, proprio come in un Social Network, nella quale verranno registrate le sue attività riguardanti il gioco. Sarà ovviamente possibile cercare nell'enorme database dei livelli disponibili come in precedenza, ma in modo decisamente più veloce e immediato.
Potrete addirittura aggiungere nuovi livelli alla vostra playlist tramite Codici QR... che poi sarebbero quegli strani quadrati simili a un incrocio tra codice a barre e delle macchie di Rorschach fatte di pixel, che a volte si trovano sui prodotti più comuni.
Dando un'occhiata superficiale a LittleBigPlanet 2 si potrebbe avere l'impressione che nulla sia cambiato a parte qualche nuovo sfondo per i livelli e alcuni contenuti. Lo stile grafico è lo stesso, identico e inimitabile, con qualche miglioria nelle fonti di luce e nella qualità delle texture. Anche l'accesso al gioco sembra lo stesso e l'interfaccia ricalca quella della piccola astronave di cartone del primo capitolo, dalla quale si ha accesso ai vari livelli.
A questo proposito, come dicevamo poco fa, ogni livello del primo LBP sarà accessibile anche in questo sequel, con un leggero lifting grafico.
Ovviamente andando maggiormente in profondità, si capisce che LittleBigPlanet 2 è un gioco decisamente superiore al predecessore. Basta provare una prima volta uno dei nuovi tool per accorgersene: il rampino a disposizione del nostro Sackboy è ben più di un semplice accessorio.