MAG
La "guerra totale" in esclusiva su PS3.
Dietro gentile invito di Sony siamo volati a Londra per provare la versione completa di MAG, intrigante e ambizioso FPS online in esclusiva PS3. Lo scopo è semplice: portare una guerra su vasta scala direttamente in casa vostra, un conflitto permanente e in continuo divenire in cui ben 256 giocatori in simultanea potranno darsi battaglia scegliendo una delle tre fazioni presenti. L'evento può dirsi certamente riuscito: ritrovarsi in una squadra composta da 128 giocatori è una sensazione inebriante e coinvolgente, e i ragazzi di Zipper Interactive hanno avuto cura di illustrare nel dettaglio le componenti principali del titolo. La calorosa accoglienza da parte delle ragazze in uniforme militare è stato infine un contorno decisamente gradito.
L'idea è quella di una vera "guerra totale", ed è supportata a dovere dalla voce guida che vi istruirà navigando tra i menù del gioco. Le premesse narrative seguono bene o male cliché collaudati, ma il tutto rimane estremamente funzionale al contesto fantapolitico che fa da sfondo al gioco.
Siamo nel 2025, in un mondo completamente globalizzato in cui le nazioni di ogni parte del pianeta hanno ormai deciso di affidarsi a corporazioni militari private per la difesa dei propri territori.
Tale scelta consente di far convergere le tre differenti fazioni cui il giocatore dovrà aderire, seguendo direttive e linee di pensiero peculiari a ciascuna delle forse chierate sul campo. Ciascuna fazione si trova così a competere con le altre nel tentativo di imporsi quale entità bellica predominante.
Come di certo saprete, le fazioni godono di una discreta personalità, e sia nell'estetica che nell'armamentario rispecchiano intenti precisi e un carattere personalissimo ed eterogeneo. I RAVEN sono i soldati super-equipaggiati e dotati di armi tecnologiche tra le più avanzate; gli S.V.E.R. sono i classici guerriglieri urbani, ben addestrati e capaci di far fronte alle situazioni più disperate grazie all'enorme esperienza acquisita sul campo; infine troviamo i VALOR, la fazione più flessibile, composta da veterani statunitensi, britannici e messicani, soldati maturi e capaci di improvvisare manovre e tattiche militari estremamente complesse.
Il giocatore può così scegliere l'esercito a lui più congeniale e iniziare da subito a forgiare il proprio alter-ego secondo le abilità preferite.
Quello relativo alla personalizzazione è un aspetto importante dell'esperienza fornita da MAG, in quanto trasmette all'utente la sensazione di essere in qualche modo unici anche all'interno delle battaglie più caotiche.
A seconda del livello e delle abilità acquisite sul campo si potranno quindi accorpare abilità decisamente differenti e usufruire di tutti i vantaggi del caso. Si è pertanto liberi di seguire un proprio percorso e fornire al proprio plotone tutti i servigi relativi ai perks selezionati senza dover sottostare a una classe predefinita.
Ciò assume una valenza enorme nell'ottica dei sempre più numerosi e agguerriti clan formati dagli utenti. Ogni plotone, per essere realmente incisivo in battaglia, dovrà essere costituito da un insieme di soldati dotati di abilità differenti, ed è cosigliabile passare dal cecchino al medico, dall'assaltatore al tecnico capace di installare o disinnescare esplosivi o di manomettere le attrezzature avversarie.
Sotto questo punto di vista, MAG si presenta studiato in ogni minimo dettaglio, e risulta pertanto evidente la volontà del team di offrire spazio adeguato alla collaborazione e al senso di appartenenza e lealtà che, si presuppone, debbano costituire la base emozionale dell'intero gioco.