Skip to main content

Mass Effect 2 DLC Roundup

Ecco cosa ci aspetta col primo giro di contenuti scaricabili. Spoiler inside!

Attenzione! Se avete giocato Mass Effect 2 per più di un quarto d’ora, niente di quello che leggerete qui sotto potrà rovinarvi l’esperienza di gioco. Se invece non avete ancora cominciato a giocare, vi conviene fermarvi alla prima pagina dell’articolo, per rimanere lontani da eventuali spoiler…

Se avete comprato Mass Effect 2 “nuovo”, avrete accesso libero al Cerberus Network e quindi sarete in grado di scaricare gratuitamente il primo contenuto DLC del secondo episodio della serie fantascientifica made in BioWare.

Invece, coloro che hanno acquistato il gioco di seconda mano, troveranno lo stesso DLC disponibile per il download, ma al prezzo di 1200 Microsoft Points (circa 14 Euro!).

Il costo potrebbe sembrare esagerato ma rientra nella politica di un publisher che ha intenzione di dare valore ai propri DLC.

Non a caso, il Cerberus Network ha un prezzo così alto probabilmente per marcare ancor di più la differenza tra una copia nuova e una usata di Mass Effect 2, e rappresenta quindi un incentivo nelle speranze di EA e BioWare a prendere il “nuovo”, piuttosto che una copia usata del gioco.

La nostra è una teoria, che cerca di spiegare un comportamento che potrebbe far storcere il naso, ma che è verosimilmente legato al mettere un freno al giro dell’usato. Il tutto è comunque piuttosto irrilevante ai fini della recensione di quelle che sono le prime due grosse tranche di contenuto scaricabile disponibili dalla fine della scorsa settimana e che incidono in maniera tangibile sulla trama.

Inoltre, non è ancora totalmente chiaro quando un altro contenuto scaricabile (che includerà l’Hammerhead Hover Tank) sarà venduto separatamente oppure rilasciato gratis come bonus, in stile Cerberus Network.

Comunque, a parte le chiacchiere e le varie ipotesi, sarete certamente curiosi di sapere se vale la pena o meno di fare spazio sul vostro hard disk per il download di questi primi due bundle di DLC di Mass Effect 2. E quindi, eccoci al dunque…

Zaeed Il Prezzo della Vendetta

Bioware deve avere imparato la lezione da Bring Down The Sky, il primo contenuto scaricabile del Mass Effect originale. Adesso, una volta installato Il Prezzo della Vendetta e i vari add-on disponibili al day-one come DLC di questo sequel, e dopo aver visto la scena iniziale, si potrà infatti accedervi da qualsiasi punto della storia.

Per assurdo potreste già aver finito il gioco e continuare comunque a vagare per l’universo di Mass Effect, anche se il nostro consiglio è quello di scaricarlo prima di terminare la storia.

Non aspettatevi di imbastire un rapporto di vera amicizia con un tipo come Zaeed…

Il Prezzo della Vendetta introduce un nuovo compagno con le sue abilità specifiche e un’inedita arma pesante con il suo carico di fuoco. E anche 15 punti in più per tutte le vostre GamerCard!

Una volta scaricato il pack, ci arriva un messaggio sul nostro terminale. Si tratta di un’altra sinistra email di Illusive Man, che ci spiega come reclutare un temibile cacciatore di taglie, dopo aver fatto un giro su Omega.

È lì che troviamo Zaeed Massani, con cui discutiamo le sue condizioni mentre dice di essere già occupato come cacciatore batariano. A differenza delle altre missioni di reclutamento, che sono abbastanza elaborate (per esempio quella relativa all’incontro con Thane che è molto lunga), in questo caso tutto è piuttosto diretto. Riassumendo la situazione è questa: “Vuoi far parte della mia squadra?” “Sì”. “Mi prometti di essere più interessato di Jacob?” “Sì”.

Senza rovinarvi nient’altro, vi diciamo che l’accordo tra Zaeed e il Presidente Bartlett non è soltanto monetario. Tra le cose da fare, c’è tutta una serie di affari con una delle più grandi organizzazioni mercenarie presenti nel gioco, i Sole Blu.