Skip to main content

Puzzle Chronicles

Un nuovo puzzle/rpg dai creatori di Puzzle Quest.

Come ampiamente dimostrato da Infinite Interactive con Puzzle Quest, la fusione tra gli elementi tipici degli RPG e quelli dei puzzle game, può dar vita ad esperienze videoludiche stimolanti, divertenti e soprattutto estremamente assuefanti. Alla luce del grande successo riscosso da quel capolavoro, la software house australiana ha dunque deciso di continuare sulla stessa linea, realizzando Puzzle Chronicles, un nuovo “puzzle/RPG” che farà senz’altro la felicità di tutti gli appassionati della categoria.

L’avventura narra le vicende di uno sfortunato guerriero, ritrovatosi costretto a combattere dopo che una malefica armata, comandata da un misterioso demone, ha raso al suolo il suo villaggio, rapendo tutti i membri della sua tribù. In seguito a questo tragico evento, ha dunque inizio la sua missione di vendetta, una missione che lo vedrà affrontare innumerevoli pericoli nel tentativo di salvare la sua gente e, ovviamente, di vendicarsi per le sofferenze subite.

L’avventura non brilla dunque per originalità ma nonostante ciò si dimostra in grado di garantire un discreto coinvolgimento lungo tutto il corso dell’esperienza grazie alle numerose possibilità di personalizzazione del personaggio e alla sua graduale evoluzione.

Sono presenti diverse tipologie di nemici diversi, ognuno con particolari abilità e punti deboli.

Seguendo l’ormai storica impostazione di altri prodotti della compagnia, è infatti possibile gestire il personaggio sotto svariati aspetti che comprendono le sue abilità (migliorabili attraverso l’utilizzo dei punti esperienza accumulati nel corso del gioco) e il suo equipaggiamento.

Puzzle Chronicles propone inoltre un mondo di gioco estremamente vasto e vario, esplorabile liberamente per andare incontro ai nemici più disparati in battaglie all’ultimo sangue… o forse dovremmo dire all’ultima gemma.

I combattimenti si svolgono infatti in maniera del tutto tradizionale, proiettandoci all'interno di una griglia suddivisa verticalmente da una linea mobile che si sposterà verso la nostra posizione o verso quella del nemico in base a ciò che accadrà sul campo di battaglia.

Com'è facile intuire l'obiettivo è dunque quello di "schiacciare" il proprio avversario, riducendo gradualmente la sua area d'azione fino a impedirgli qualsiasi mossa, e ciò può essere fatto in maniera molto semplice. Tutto ruota intorno a gemme di tipologia e colore variabile (fornite costantemente in piccole colonne da tre pezzi che possono essere ruotate con la massima libertà) che, se abbinate, permettono di eseguire diversi tipi di attacchi, tra cui degli incantesimi.

I combattimenti non sono dunque a turni, bensì in tempo reale e ciò vuol dire che per avere la meglio sugli avversari non è sufficiente possedere grandi abilità tattico-strategiche… bisogna solo riflettere rapidamente!