Roundup Giochi Scaricabili
Iraq! Wario! Dodos! Knights!
Dacci oggi il nostro roundup quotidiano, ed eccoci qua, pronti a darvi qualche suggerimento su come spendere i vostri sudati spiccioli in titoli che, si spera, valgano molto di più dell'investimento richiesto. Questa settimana abbiamo un gioco rimasto per troppo tempo nel dimenticatoio e rinato grazie al gingillo tecnologico che va sotto il nome di iPhone, l'ennesima incarnazione della saga di Wario, un interessante titolo per DS che si ispira al mai dimenticato Lemmings e una vecchia gloria del passato che cerca di farsi largo in un futuro di giocatori che non conoscono neppure il suo nome. Buona lettura!
Babylonian Twins: The Quest For Peace In Ancient Iraq
- iPhone / €1,59/ Demo Gratuita
Impiegare 17 anni per lanciare un gioco sul mercato è un record per l'universo videoludico, tuttavia dubitiamo che Rabah Shihab, lo sviluppatore, abbia perso tempo con alcol o donne. E la situazione irachena, d’altronde, è una scusa decisamente valida per il suo ritardo.
Pensato originariamente per l'Amiga nel lontano 1993 e posto nel limbo dalle sanzioni economiche, Babylonian Twins sembrava destinato a diventare uno di quei giochi che non vedono mai gli scaffali, poi è arrivato l'iPhone.
Completamente ripensato per l'interfaccia touch e graficamente migliorato per sfruttare al massimo i vibranti colori dello schermo Apple, questo impegnativo puzzle-platform ha superato brillantemente il giudizio del tempo, perché ci sono meccaniche di gioco che, semplicemente, non hanno età.
Con una strizzata d'occhio a The Lost Vikings di Blizzard, titolo che fa ormai parte di un passato a 16-bit, spenderete il vostro tempo a prendere il controllo di uno dei due gemelli per sfruttare le loro caratteristiche e collezionare le quattro palme d'oro nascoste in ogni livello. I due principi gemelli si chiamano Nasir e Basir: uno può sfondare i muri mentre l'altro può saltare più in alto, rompere i vasi e scavare nei pavimenti più sottili. Toccando la parte in alto a sinistra dello schermo scegliete quale dei due controllare, aprendo la strada all'uno o all'altro in base al tipo di approccio richiesto dal livello che state affrontando.
In termini di design dei livelli, Babylonian Twins prende il massimo dei voti: affronterete una sfida decisamente tosta che metterà alla prova le vostre doti intuitive. Il problema è che l'interfaccia touch vi porterà facilmente a sbagliare, costringendovi a ripetere tutto il livello.
Con una meccanica di combattimento che vi permetterà soltanto di stordire temporaneamente le numerose sentinelle sparse in giro, vi ritroverete a perdere continuamente vite ed energia a causa dei controlli imprecisi e, purtroppo, non ci sono checkpoint sparsi per le mappe: morti una volta, morti per sempre.
Se fosse implementato un semplice sistema di checkpoint, Babylonian Twins sarebbe perfetto: speriamo che Shihab tenga conto di questo feedback e corregga il problema nei futuri aggiornamenti.
7/10
Wario Ware D.I.Y. Showcase
- WiiWare / 800 Wii Points
Gli Intelligent Systems potrebbero continuare a produrre giochi della serie Wario Ware fino a farceli letteralmente uscire dalle orecchie, e noi continueremmo comunque a giocarci. Questa versione per Wii dell'ultimo titolo per DS non fa eccezione.
Nato principalmente con l'obiettivo di importare le creazioni vostre e altrui dalla versione DS, questo titolo WiiWare nasconde anche dell’altro sotto il cofano. Con i suoi 72 nuovi minigiochi potreste considerarne l'acquisto anche solo come versione light di un Wario Ware e lanciarvi a testa bassa nel risolverli tutti col punteggio più alto.D'altro canto, potrete caricare tutti e 72 i giochi sul vostro DS e incrementare la vostra collezione portatile di minigame.
Nel pacchetto è stata inclusa anche una modalità multiplayer, in cui fino a quattro giocatori posso sfidarsi nel risolvere ogni gioco e vengono eliminati alla quarta sconfitta.
I minigame sono appassionanti e divertenti come sempre, tuttavia non aspettatevi alcuna implementazione del sensore di movimento come in Touched. Il bisogno di rendere compatibili i titoli con l'interfaccia touch-screen del DS ha in qualche modo castrato le possibili alternative, limitando l'interazione a un classico punta e clicca.
Comunque, se sentite il bisogno di provare il divertimento delle vostre creazioni sul grande schermo, Showcase è un acquisto da considerare attentamente.
7/10