Roundup Giochi Scaricabili
Ballistic! GreenTech! Aqua Panic!
Forse l'argomento è un po' pesante per trattarlo il sabato pomeriggio, ma secondo voi questi proliferazione di giochi scaricabili influisce in qualche modo sui titoli a prezzo pieno che possiamo trovare nei negozi? La mia è solo una impressione ma penso proprio di sì.
Certo, io sono un caso limite, e per curare questa rubrica devo tenere d'occhio così tante fonti che è normale perdere un po' il contatto col mercato classico ma ogni volta che mi capita di provare un titolo in digital delivery (tipo la versione di Dead Space per iOS), magari venduto a un prezzo bassissimo, non posso fare a meno di pensare che anche voi sentite sempre meno bisogno di rivolgervi a quella fascia di giochi belli ma non spettacolari che affolla gli scaffali dei negozi.
E visto il meccanismo di "acquisto di impulso" su cui la maggior parte di questi titoli basa il suo successo, credo che le persone non abbiano mai comprato così tanti videogiochi. Purtroppo, in assenza di un dato univoco, è impossibile elaborare un'analisi affidabile. Il fatto che le vendite dei negozi siano in calo (a parte i soliti noti) è un dato fuorviante, che però viene spesso usato da Sony, Microsoft, Nintendo, Apple e Valve per dimostrare quanto sia cresciuto il mercato digitale.
Mentre ci pensate, eccovi qualche altro gioco con cui danneggiare il mercato retail.
radiangames Ballistic
- Xbox Live Indie Games - 80 Microsoft Point
Puntuale come un orologio, ecco a voi l'ennesima e ultima, incursione di radiangames nel territorio degli shooter che usano entrambi gli stick analogici.
A una prima occhiata ci troviamo di fronte a un'altra variazione sul tema iniziata con Geometry Wars, ma dovreste essere particolarmente impermeabili al divertimento per non prendere in considerazione un titolo indie venduto per miseri 80 MS Point.
L'idea è sempre quella di comandare una piccola astronave con lo stick sinistro e di dirigere il proprio volume di fuoco con il destro, affrontando orde e orde di nemici sempre più tosti e numerosi. Ogni ondata vi costringerà a trovare il percorso giusto in mezzo alle schiere nemiche, aprendovi la strada a cannonate e cercando di prolungare il più possibile la vostra breve esistenza e accumulare un sacco di punti.
Dove Ballistic si differenzia rispetto alla massa di concorrenti è nell'aggiunta di vari tipi di equipaggiamenti e relativi upgrade. All'inizio di ogni partita potrete scegliere tra nove varianti, decidendo se sparare veloce, andare veloce, fare più male o una via di mezzo tra queste alternative. Dopo aver eliminato la quinta ondata potrete scegliere un nuovo upgrade, ed è da questo punto il poi che il gioco si fa veramente duro, veloce e ipnotico, fino a degenerare in un chaos privo di logica. Ovviamente ci sono combinazioni che funzionano meglio di altre, e capire quale si adatti meglio al vostro stile di gioco fa parte del divertimento.
Il fatto che il titolo sia bello da vedere come un fuoco d'artificio a Capodanno, aggiunge giusto quel tocco in più a un piatto già eccellente. Se Ballistic, come pare, sarà il canto del cigno di Schneider e di radiangames sulla scena indie, l'addio non poteva essere dato con un titolo migliore e più rappresentativo della sua filosofia. Il mio consiglio è quello di portare il dovuto rispetto e di spendere questa manciata di spiccioli.
8/10