Sid Meier's Civilization V
È il momento di riportare la civiltà nei videogiochi!
Sono pochi i game designer che possano vantarsi di avere il proprio nome fra i titoli di un videogame: in tali casi infatti il "mistico demiurgo" rischia la faccia in prima persona, legando a doppio filo il proprio destino alla riuscita di un titolo ed esponendosi così a critiche feroci o alla gloria imperitura.
Se poi bazzicate la scena PC da qualche anno o in generale siete degli appassionati di tutto quello che riguarda il mondo degli strategici/gestionali, difficilmente il nome del sig. Meier vi suonerà nuovo: abilissimo game designer, questo simpatico personaggio ha infatti "solamente" dato vita ad una delle serie più vendute nella storia, il cui atteso quinto capitolo, in uscita il 21 settembre, è l'oggetto di questa articolo.
Grazie alla versione di prova inviataci da 2K Games abbiamo potuto farci una prima idea su quelli che sono stati i cambiamenti apportati e che direzione stia prendendo la serie. La domanda fatale, ovvero se Firaxis sia stata in grado di far riemergere Civilization dopo il mezzo passo falso del quarto episodio, sembra aver ricevuto una risposta positiva, ma non precorriamo i tempi e proviamo a capire il perché.
Innanzitutto chiariamo subito che la versione da noi provata metteva a disposizione unicamente la parte relativa al single player, compreso l'utile tutorial dove vengono esposte le linee generali del gioco.
Tutto quello che riguarda il comparto multiplayer è ancora avvolto nella nebbia, fatta salva qualche timida informazione da press release dove viene promessa un'interazione particolarmente marcata fra i giocatori sparsi per il globo.
Una volta scelta una delle diciannove civiltà disponibili, a cui ne seguiranno altre con le immancabili espansioni, e fatta conoscenza con il leader della stessa, ci è stato così possibile metterci subito all'opera per cercare di portare il nostro popolo alla conquista del mondo.
Quello che balza subito all'occhio appena si inizia a giocare è che il passaggio della serie sulle console casalinghe con Revolution ha sicuramente influenzato lo sviluppo del nuovo capitolo, non tanto nella direzione artistica, tornata ai toni seriosi tipici della serie, quanto nell'immediatezza con cui le informazioni vengono proposte al giocatore.
Pop up, note informative, guide precise e puntuali, sommergono il giocatore senza mai privarlo del senso di padronanza della situazione; inoltre, la possibilità di fruire di tutte le indicazioni necessarie in maniera più intuitiva rispetto al passato permette di rendere maggiormente accessibile alla platea un titolo famoso per scatenare emozioni contrastanti.