The Darkness II
Un passo verso la banalizzazione?
Il primo The Darkness è stato un gioco controverso, adorato da chi ha scelto di concentrare la propria attenzione sulla splendida trama e sull'atmosfera superbamente creata dal team di sviluppo, accantonato rapidamente da chi si è focalizzato principalmente sulle dinamiche da fps e sugli scontri a fuoco.
In realtà la struttura particolare di The Darkness rendeva il gioco molto più simile a un'avventura, con profonde fasi esplorative e una narrazione dai ritmi sempre perfetti. Tutto questo era piacevolmente affiancato dalla gestione dei poteri oscuri di Jackie, il protagonista.
A quanto pare il cambio di team di sviluppo sta influenzando profondamente la crescita di The Darkness 2, seguito che promette di spostarsi con decisione verso l'azione a discapito della componente narrativa e di quella esplorativa.
La conferma di questo cambio di identità arriva direttamente dalla demo mostrataci all'E3 e dalle parole dei programmatori, che mettono in luce nuove caratteristiche di gameplay inserite per rendere l'azione più dinamica e avvicinandola a quanto richiesto dal pubblico pagante.
La storia di The Darkness 2 partirà due anni dopo le vicende del capitolo precedente, mettendo il giocatore nei panni di uno Jackie sempre più in conflitto con l'oscurità che risiede nel suo corpo e letteralmente divorato dai sensi di colpa per quanto accaduto al termine della precedente avventura.
Il nuovo avversario di Jackie, questa volta, sarà Victor Villante, leader dell'organizzazione chiamata Brotherhood, alla costante ricerca dei poteri dell'oscurità. Villante conosce bene la forza che il buio è in grado di dare a Jackie, ed è convinto di potersene appropriare mettendo alle strette il povero protagonista.
Nella demo dell'E3 veniva mostrato un lungo scontro fra il protagonista e gli scagnozzi della Brotherhood, nella cornice di un grottesco parco di divertimenti avvolto nell'oscurità. La battaglia con i primi avversari è servita a mettere in mostra il nuovo sistema di combattimento basato sulla possibilità di utilizzare due armi e, soprattutto, la maggior versatilità dei tentacoli di Jackie, ora davvero rapidi e letali.
Nella loro nuova incarnazione, infatti, i tentacoli dell'oscurità potranno essere controllati con grande naturalezza attraverso i dorsali del pad, in modo da essere sfruttati per raccogliere e lanciare oggetti (o nemici) e, naturalmente, per portare potenti attacchi diretti verso i malcapitati che si troveranno nel loro raggio d'azione.
Questo aprirà un gran numero di possibilità interessanti, visto che a quanto abbiamo avuto modo di vedere sono moltissimi gli oggetti delle ambientazioni da usare a proprio vantaggio in combattimento.
Giusto per fare un esempio, siamo rimasti particolarmente esaltati quando abbiamo visto lo sviluppatore strappare la portiera di un'auto abbandonata per lanciarla violentemente contro un nemico, tagliandolo letteralmente a metà.