Skip to main content

L'ultimo aggiornamento di Call of Duty: Black Ops 4 è magnifico - articolo

Ma è un peccato che Activision continui a dividere la community con le mappe a pagamento.

Pochi giorni fa Call of Duty: Black Ops 4 ha ricevuto un sostanzioso aggiornamento per tutte le piattaforme. L'ultima stagione è iniziata per la versione PlayStation 4 e Activision ha pubblicato il primo DLC premium dopo un leak avvenuto il giorno prima.

Sto giocando a Black Ops 4 con tutto questo abilitato ed è un aggiornamento magnifico. La patch introduce dei cambiamenti significativi a livello di bilanciamento e la nuova stagione chiamata Operazione Zero Assoluto rende il tedioso grind necessario per il progresso attraverso i diversi livelli del Mercato Nero più accessibile e caratterizzato da ricompense migliori.

Tuttavia i problemi rimangono. Sono ancora perplesso di fronte alla decisione di Activision di dividere a metà il pubblico di Call of Duty, chi ha e chi non ha ai lati opposti di una linea tracciata dal publisher apparentemente impenetrabile. Il Multiplayer Map Pack 1, che fa parte del Black Ops Pass, è uscito in quello che sembra una sorta di lancio stealth dopo che una prima versione era stata pubblicata in Australia il giorno precedente. Questo contenuto aggiunge due nuove mappe multiplayer e una nuova esperienza zombie con Kiefer Sutherland, Charles Dance, Helena Bonham Carter e Brian Blessed nel cast. Brian Blessed!

Queste mappe e la nuova esperienza zombie sono di ottima qualità e qualsiasi giocatore di Black Ops 4 vorrebbe giocarci. È un peccato che Activision le proponga a pagamento in un periodo in cui la maggior parte dei publisher e degli sviluppatori scelgono la strada della gratuità per le nuove mappe multiplayer. E per quanto aggiungere il popolare robot Reaper di Black Ops 3 in Blackout sia un esempio di ottimo fan-service, bloccarlo dietro al Black Ops Pass è decisamente deludente.

Guarda su YouTube

Il fatto che le bellissime nuove signature weapon siano bloccate dietro a una sorta di Battle Pass che va acquistato con denaro reale per avere l'opportunità di giocare per sbloccarle, rimane un punto dolente. Queste signature weapon sono in parole povere delle skin piuttosto appariscenti e quindi non hanno un impatto sul gameplay al di là di essere belle da vedere. Tuttavia è un po' una mazzata sui denti il fatto che sia necessario sborsare del denaro reale quando si è già pagato il prezzo pieno per il gioco.

Altrove, tuttavia, è difficile incolpare Black Ops 4 ora come ora. L'aggiornamento introduce dei cambiamenti nel bilanciamento ottimi (beccati questo, Titan!) e, come ho già accennato, la progressione attraverso i tier Contrabbando è un'esperienza decisamente migliore. La scorsa stagione c'erano 200 tier da ottenere. Non so voi ma non avevo alcuna intenzione di superarli tutti e così è stato. Operazione Zero Assoluto ha però 100 tier. Superarli tutti sbloccando le due nuove armi (un nuovo fucile d'assalto e una SMG dall'alta cadenza di fuoco) nel frattempo, all'interno del limite di tempo di 70 giorni, è di gran lunga più fattibile. Certo, si può ancora pagare per accelerare il passaggio in questi livelli ma il salto di tier giornaliero fa si che molti giocatori non sentano la pressione di dover spendere. Questa è una cosa davvero molto buona per chi ha poco tempo a disposizione come me.

Inoltre le ricompense per la progressione sono anche migliorate. Prima di questo update, Black Ops 4 proponeva parecchi adesivi per i suoi orribili outfit. Gli outfit aggiunti con Operazione Zero Assoluto sono decisamente meglio. Per esempio date un'occhiata a questa skin per Firebreak.

Operazione Zero Assoluto aggiunge anche un nuovo specialista, Zero. È piuttosto divertente da usare ma il suo aspetto migliore è il fatto di essere unica. La sua granata EMP (l'unica nel gioco) può rendere inutile qualsiasi equipaggiamento nemico, il che la rende molto potente. E la sua abilità Icepick le permette di intromettersi nella scorestreak nemica e anche questa è una possibilità molto potente. Sbloccare Zero non è neanche particolarmente difficile (arrivare al primo tier del Mercato Nero), quindi praticamente tutti hanno lo specialista a disposizione sin dall'inizio.

E poi c'è Blackout, la brillante modalità battle royale di Black Ops 4. Zero Assoluto introduce Hijacked, la mappa dello yacht di Black Ops 2 appena a largo della costa nella zona nordovest della mappa e come potreste aspettarvinella zona è un vero e proprio massacro. La situazione ovviamente si stabilizzerà ma per ora il primo significativo cambiamento alla mappa di Blackout ha attirato l'attenzione di tutti.

Vi consigliamo di girare al largo da Hijacked per un po'

L'armatura è ancora una volta al centro delle novità. L'aggiornamento di questa settimana ha completamente rinnovato il sistema di armature nella battle royale. Secondo Treyarch il problema risiedeva nel fatto che ritrovarsi con l'armatura in una situazione critica dopo uno scontro da cui si era usciti vittoriosi non offriva buone sensazioni. Per questo motivo gli sviluppatori hanno aggiunto delle parti di armatura che possono essere utilizzate per riparare una porzione danneggiata.

Quest'ultima è già una scelta di design piuttosto controversa. L'armatura smorza lo stesso quantitativo di danni di prima ma si incontrano più spesso giocatori con un'armatura completa perché questa può essere riparata. Le parti per riparare, inoltre, non sono neanche particolarmente rare. Mi sono reso conto che in realtà ce ne sono moltissime. Alcuni giocatori si sono chiesti perché Treyarch abbia deciso di intervenire sul sistema delle armature. Posso capire ciò a cui puntavano gli sviluppatori ma forse hanno mancato la soluzione. Come affermato dal chief designer di Treyarch, David Vonderhaar, lo studio è a conoscenza del feedback iniziale e continuerà a bilanciare il sistema delle armature.

In generale Blackout rimane un'eccellente modalità battle royale. È rifinita e brillante e si posiziona perfettamente nello spazio vuoto tra il divertimento spensierato di Fortnite e il divertimento survival di PUBG. Mi piacerebbe che Treyarch effettuasse più spesso dei cambiamenti significativi alla mappa. Epic ha guidato la carica da questo punto di vista mettendo a soqquadro la mappa di Fortnite su base stagionale e modificandola con nuovi e interessanti elementi che i giocatori possono esplorare. Treyarch ha dichiarato che il Natale sta arrivando in Blackout con dei tier speciali e oggetti stagionali da sbloccare e ci sono anche decorazioni tematiche alle mappe e palle di neve da lanciare. Non sono cambiamenti al livello di Kevin il Cubo ma tutto fa brodo.

In ogni caso Black Ops 4 si trova in una posizione piuttosto buona dopo un paio di mesi dall'uscita. Non fraintendetemi, i problemi rimangono ma sto apprezzando il gioco e ho l'impressione che una community difficile da soddisfare come quella di Call of Duty sia d'accordo con me. Pollice in su, Treyarch.