Intervista a Hiroshi Matsuyama
Il producer di Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Generations ai microfoni di Eurogamer.
Potevamo stupirvi con effetti speciali, ma siccome Eurogamer è fantascienza e non scienza (o era il contrario?), eccovi in abbinata alla nostra recensione di Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Generations la nostra intervista a Hiroshi Matsuyama, Developing Producer di CyberConnect2.
Con StormG ci siamo concentrati particolarmente su una serie di accorgimenti utili a migliorare i combattimenti in versus. Il sistema di combattimento è stato modificato. I cambiamenti più evidenti e importanti riguardano l'inserimento della "Substitution Gauge" e del "Cancel Chakra Dash".
Fino a StormG i giocatori potevano usare la Substitution Jutsu a piacimento finché avevano del Chakra a disposizione. L'unica limitazione era quella legata al tempismo stretto per inserire il comando. StormG permette ai giocatori di usare la Substitution Jutsu fino a quattro volte di seguito. Una volta esaurito il Substitution Gauge, questo si rigenera gradualmente. Finché non si riempie del tutto, però, non è possibile ricorrere alla Substitution Jutsu.
Questo vuol dire che i giocatori devono scegliere con cura quando usarla. In termini di controlli abbiamo reso la Substitution Jutsu molto semplice da sfruttare premendo il tasto ad essa associato (PS3: L2, Xbox360: Grilletto Sinistro), in modo da renderla fruibile anche dai giocatori meno esperti.
Grazie al "Cancel Chakra Dash", poi, i giocatori possono cancellare le combo premendo 'Triangolo + X' su PS3, o 'Y + A' su Xbox360. Il "Cancel Chakra Dash" può essere usato per collegare una combo con un'altra, o per incalzare un avversario che ha sfruttato la Substitution Jutsu. Tutto questo aggiunge al fluire della battaglia notevole profondità, arricchendo il gameplay.
Rispetto a Storm2, comunque, in StormG ci sono molte altre modifiche. CyberConnect2 e NBGI hanno lavorato insieme garantendo ai fan un modo per mandare le proprie richieste ed eventuali suggerimenti, attraverso il sito ufficiale. Grazie a questo approccio siamo venuti a conoscenza di ciò che i fan hanno amato o meno in Storm2. Abbiamo continuato a raccogliere commenti fino all'ultimo, cercando di ritoccare il gioco fino alle fasi conclusive dello sviluppo.
"Abbiamo anche aggiunto un gran numero di elementi relativi all'online - Hiroshi Matsuyama"
Abbiamo anche aggiunto un gran numero di elementi relativi all'online. Mentre Storm2 permetteva solo di organizzare sfide 1 contro 1 online, StormG comprende anche le modalità "Tournament", "Endless", "Custom Ranked Match" e la possibilità di creare e condividere i video degli scontri attraverso il menù "Reply Videos".
Grazie a tutte queste novità crediamo che Ultimate Ninja Storm Generations sia un gioco capace di continuare a divertire a lungo termine.
In termini di stile di gameplay per i singoli personaggi abbiamo pensato StormG in modo tale da permettere ai giocatori più navigati di provare il medesimo feeling semplicemente prendendo in mano un controller e selezionandoli. Allo stesso tempo, tuttavia, abbiamo cercato di mantenere con una certa cura le caratteristiche specifiche di ogni lottatore. Le combo, le Jutsu, le Ultimate Jutsu, il Risveglio e via dicendo, sono unici per ogni singolo personaggio, in modo da proteggere le caratteristiche originali mostrate in Naruto e Naruto Shippuden e rendere le partite con ognuno di essi un'esperienza unica.
"Non ci sono piani relativi all'uscita di personaggi o capitoli della storia sotto forma di DLC - Hiroshi Matsuyama"
Non ci sono piani relativi all'uscita di personaggi o capitoli della storia sotto forma di DLC.
Non abbiamo progetti relativi alla creazione dei personaggi in StromG. Se ci saranno abbastanza fan che mostreranno di volere una simile opzione, potremmo comunque prenderla in considerazione per i prossimi titoli.
Storm Generations non offre ai giocatori la possibilità di alterare le ambientazioni attraverso gli attacchi. Anche in questo caso, comunque, modificheremo volentieri questo elemento se i fan ci faranno capire di sentirne il bisogno.
"I personaggi di Naruto e Naruto Shippuden differiscono solo nell'aspetto e nelle mosse a loro disposizione - Hiroshi Matsuyama"
I personaggi di Naruto e Naruto Shippuden differiscono solo nell'aspetto e nelle mosse a loro disposizione. Non li abbiamo differenziati in termini di capacità di danno nei confronti dell'avversario. I giocatori non andranno incontro ad alcun genere di vantaggio o svantaggio, scendendo in campo con una versione giovane o adulta dei personaggi. Abbiamo progettato Storm Generations per renderlo uno strumento adatto alle competizioni.
CyberConnect2 e NBGI hanno collaborato con SHUEISHA per lavorare con Mr. Kishimoto. Lui stesso ha approvato la storia e la sceneggiatura, così abbiamo portato i risultati di questa collaborazione allo Studio Pierrot in modo da fargli realizzare le scene animate per il gioco.
Abbiamo accarezzato l'idea di rendere il gameplay più simile a quello dei giochi di combattimento hardcore. Abbiamo anche vagliato la possibilità di realizzare un picchiaduro 2D. Pensando alla vera natura della serie di Naruto e Naruto Shippuden, tuttavia, crediamo che un gameplay in grado di attrarre utenti giovani e meno giovani, giocatori esperti e meno esperti, sia molto più adatto. È in questo modo che abbiamo plasmato il nostro attuale stile di gioco.