Skip to main content

The Darkness II

C’è vita oltre l'ombra.

Qualche anno fa il primo The Darkness seppe conquistare un gran numero di giocatori grazie alla sua profonda componente narrativa e alle dinamiche esplorative che lo rendevano qualcosa di molto diverso dal solito FPS.

The Darkness II, a quanto pare, sacrificherà parte di queste caratteristiche, cercando di offrire ai giocatori un'esperienza più dinamica e dai ritmi maggiormente serrati. Ogni presentazione del secondo capitolo di questa splendida serie ha messo in luce il grande dinamismo del nuovo gameplay, basato principalmente sul sistema chiamato “quad wielding” (espressione traducibile con “quadrupla impugnatura”, ndSS).

A ogni nuova occasione gli sviluppatori si soffermano sul sistema in questione, che in sostanza rappresenterà un'interessante novità all'interno del gameplay del gioco. In pratica in The Darkness II sarà permesso di controllare contemporaneamente le braccia di Jackie (il protagonista posseduto dall'Oscurità) e i due tentacoli, aprendo un mare di possibilità offensive e difensive da sfruttare al meglio durante gli intensi scontri a fuoco.

Si potrà, per esempio, impugnare un'arma per mano per spargere piombo nelle ambientazioni, sfruttando al tempo stesso le nuove abilità dei tentacoli per farsi largo fra gli scagnozzi dell'organizzazione chiamata Brotherhood. Per resistere alla pressione del fuoco nemico, per esempio, si potranno usare le portiere delle macchine come scudi improvvisati, oppure si potranno direttamente eliminare le singole minacce afferrandole a distanza per smembrarle amabilmente, o impalandole o facendole letteralmente a pezzi con oggetti degli scenari trasformati in armi improvvisate.

Il nuovo stile grafico di The Darkness II, dai colori saturi e dai contrasti esagerati, riesce a rendere perfettamente lo spirito dei fumetti a cui il gioco è ispirato e, al tempo stesso, permette ai programmatori di sfogarsi con effetti visivi di ogni genere, assolutamente perfetti per rappresentare le crudissime esecuzioni (a quanto abbiamo avuto modo di vedere ce ne saranno davvero moltissime) e le impressionanti allucinazioni di Jackie.

L'Oscurità.

Se avete seguito la storia del primo capitolo (o meglio ancora quella dei fumetti), saprete già quanto sia difficile per il protagonista convivere con l'oscurità che lo possiede, che spesso si rivela essere un'entità selvaggia e difficile da tenere a bada.

In The Darkness II Jackie dovrà lottare con tutte le proprie forze per fare in modo che il suo terribile potere non finisca nelle mani di qualcun altro, in particolare dell'organizzazione chiamata Brotherhood, guidata da Victor Villante e fermamente intenzionata a studiare l'Oscurità per usarla a proprio vantaggio.