Xbox 360 Indie Roundup
Sviluppatori alle prime armi? Nient’affatto!
Il canale Xbox Live dedicato ai cosiddetti "Indie Games", ovvero ai titoli creati da sviluppatori indipendenti, ha ormai superato il suo primo anno di età e attualmente comprende oltre 700 titoli di ogni genere e tipologia, ma sebbene ci piacerebbe parlare di 700 capolavori assoluti, la realtà è che la situazione è alquanto altalenante.
Ciò non vuole però dire che sia impossibile trovare piccole gemme in grado di stupire e affascinare tanto quanto alcuni prodotti più "onerosi", e proprio per questo motivo abbiamo deciso di proporvi quelli che, secondo noi, si sono distinti maggiormente nel corso degli ultimi mesi. Pronti per un viaggio nelle profondità dello sviluppo indipendente? Si parte!
Abaddon
- Prezzo: 400 Microsoft Point
A fronte della sua particolare struttura, a metà tra un tower defence e un frenetico sparatutto, Abaddon è senza dubbio uno dei prodotti più ambiziosi tra quelli presenti nel catalogo Indie. L'obiettivo principale è quello di proteggere la navetta madre, l'Abaddon per l’appunto, guidandola attraverso uno dei tanti livelli presenti ed eliminando nel frattempo qualsiasi potenziale minaccia. Ogni nemico abbattuto lascia dietro di sé gocce di plasma verde, una sostanza che rappresenta la valuta del gioco e tramite la quale è dunque possibile potenziare o riparare la stessa Abaddon. Le modalità sono in tutto quattro e vanno dalla sopravvivenza a oltranza fino a una variante di gioco in cui è necessario intercettare le navette da trasporto nemiche.
Tecnicamente parlando si tratta di un prodotto davvero impressionante. I controlli sono veloci e soprattutto reattivi, e sebbene il comparto grafico lasci ancora un po' a desiderare è senz'altro superiore a quello di molti altri Indie Games presenti sul mercato. Il tutto senza dimenticare la presenza della co-op.
Sebbene sia strano a dirsi, è però la ricchezza di contenuti a rivelarsi un'arma a doppio taglio per Abaddon. A differenza di molti altri titoli della categoria Indie, il titolo non si basa infatti solo su una manciata di feature ma, al contrario, ne comprende così tante da risultare a tratti fin troppo complesso. L'eliminazione degli avversari e il potenziamento dell'Abaddon sono solo la punta dall'iceberg: navette sbloccabili ognuna delle quali gode di abilità uniche, sfere di energia da raccogliere, scambiare e fondere... insomma, davvero troppe informazioni da digerire.
La situazione è poi resa ancor più complessa da un'interfaccia non particolarmente intuitiva e da un'infinità di menù, nascosti l'uno dentro l'altro, che impedisce una facile e rapida comprensione dei nuovi elementi ogni qualvolta ne viene introdotto uno.
La sensazione è che l'idea di base fosse inizialmente diversa e che molti elementi siano stati aggiunti, in maniera approssimativa, in corso d'opera. Sebbene resti dunque l'amaro in bocca per ciò che poteva essere e non è stato, si tratta di un prodotto meritevole di attenzione... sempre che siate disposti a spendere qualche Microsoft Point in più del solito.
6/10