L'uomo dietro l'Alieno
Intervista a Tim Jones, Project Lead di Rebellion.
Dopo l’hands-on di qualche giorno fa, completiamo la panoramica relativa all’imminente Aliens Vs Predator con un’intervista agli sviluppatori. Terminata la sessione di gioco, infatti, abbiamo incontrato nientemeno che Tim Jones, il Project Lead di Rebellion. La possibilità di scambiare con lui qualche domanda è risultata troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire…
Mi chiamo Tim Jones e sono Project Lead di Rebellion per Aliens Vs Predator, il che volendo fare un parallelo col mondo del cinema sarebbe l’equivalente del regista. Sono quindi coinvolto nel gioco a qualsiasi livello.
È come se fosse il mio bambino, è un gioco al quale sono profondamente legato perché non appena entrai in Rebellion anni fa è proprio sull’AvP del 1999 che iniziai a lavorare . L’idea di tornare su questo titolo dopo così tanto tempo è semplicemente eccitante, così come lo è vedere la risposta della gente quando ha modo di provarlo.
Non c’è una risposta univoca a questa domanda. In questi anni siamo cresciuti molto e abbiamo lavorato su decine di progetti coi nostri studios; nel frattempo ci sono stati due film dedicati ad AvP che hanno fatto conoscere il franchise alla gente, il che ci ha offerto l’opportunità di tornare su questa serie. Sia Fox che Sega hanno creduto molto all’idea di portare lo spirito del vecchio AvP nell’attuale generazione di hardware, che offre delle incredibili opportunità tecniche.
Ora nel gioco possiamo restituire le stesse atmosfere del film, senza dimenticare il fatto che oggi sono tutti online, sia che si tratti di utenza PC che console. Non ci saremmo mai potuti sognare questo multiplayer 10 anni fa, mentre ora invece basta premere un bottone e si è connessi.
Abbiamo compiuto dei progressi notevoli sotto qualsiasi punto di vista. Il multiplayer è quello più evidente, visto che nell’originale non era presente, ma punterei l’attenzione anche sulle meccaniche nei combattimenti corpo a corpo, soprattutto per quanto riguarda gli Aliens. Ci sono colpi veloci, colpi lenti, blocchi, e tutto quello che contribuisce a rendere divertenti queste fasi.