Skip to main content

Insomniac: Parla Ted Price

"Siamo pronti per una nuova avventura".

Insomniac Games, team responsabile di grandissime serie PlayStation come Ratchet & Clank e Resistance, ha recentemente siglato un accordo con EA per la distribuzione multipiattaforma del loro prossimo progetto. Detto in altre parole: stanno realizzando un nuovo gioco e stavolta uscirà anche su Xbox 360. La news è risuonata in rete con un'eco enorme e in pochissimo tempo il sito ufficiale e il forum di Insomniac si è riempito di punti interrogativi ed esclamativi.

La situazione si è un po' calmata, la notte ha portato consiglio e a noi ha portato anche Ted Price, leader di Insomniac Games, che ha deciso di svelarci i dettagli di questo accordo e di rispondere ad alcune domande sul futuro.

EurogamerTed, la notizia è ormai di dominio pubblico. Hai avuto una giornata dura l'altro ieri?
Ted Price

Beh, in realtà è stata fantastica. Abbiamo avuto dei feedback estremamente positivi dai nostri fans e in generale da tutte le persone che in passato hanno giocato i nostri titoli. Mi sento estremamente gratificato.

EurogamerNon ci sono state reazioni del pubblico che ti hanno sorpreso?
Ted Price

No. Abbiamo voluto comunque precisare ai fans PS3 che il nostro impegno con Sony rimarrà lo stesso di prima. Continueremo a lavorare su PlayStation alle serie che ci hanno resi quello che siamo ora.

EurogamerLa notizia ha avuto una eco enorme. Vi aspettavate di essere così famosi?
Ted Price

Come dicevo prima, è stato gratificante. Vedere che le persone per cui lavori ti riconoscono, ti seguono e amano quello che fai non ha prezzo. Sono 10-15 anni che facciamo questo lavoro e le cose sono cambiate notevolmente, in meglio. Inizialmente era più facile imporsi, facevamo parte di un mercato in crescita. Ora siamo in pieno boom, la concorrenza è enorme e durissima. Ora la gente ci conosce, segue ogni nostra mossa, sa che tipo di giochi facciamo e sa cosa sta acquistando quando sceglie un titolo Insomniac. Tutto questo è grandioso.

EurogamerPensi che ci sia qualcosa ancora da chiarire riguardo questo accordo?
Ted Price

No. Le persone che ci seguono hanno capito perfettamente cosa è successo: abbiamo stretto un accordo con EA Partners per la distribuzione di un gioco multipiattaforma e siamo estremamente eccitati da questa nuova prospettiva. Allo stesso tempo però rimarremo fedeli ai nostri Ratchet e Resistance, che continueremo a sviluppare per Sony.

EurogamerNon ci sembra che nelle ultime interviste tu abbia mai detto quanto rumoroso sia l'Xbox 360 e quanto enorme sia il suo adattatore di corrente. Dovete essere impazziti per supportare una console "mostruosa" come questa.
Ted Price

Pensi davvero che sia così rumorosa?

Insomniac ha supportato PlayStation 3 fin dal primo giorno. Resistance: Fall of Man fu uno dei giochi di lancio.
EurogamerSì, e ha anche un adattatore di corrente enorme!
Ted Price

Ho un Xbox 360 acceso proprio ora vicino a me e devo ammettere che... sì, è più rumorosa della PS3.

EurogamerSì, infatti sono quasi sorpreso che tu riesca a sentirmi. Ok, torniamo seri: ora che hai aperto i tuoi orizzonti anche alla console Microsoft, puoi dirci qual'è la cosa che ti piace di più dell'Xbox 360?
Ted Price

Non abbiamo mai messo le due console una di fianco all'altra per un confronto diretto e non abbiamo mai valutato quale delle due sia migliore. Quello che mi attira e piace di più nella console Microsoft è il servizio Xbox Live, davvero impressionante per le opportunità che offre agli utenti e la popolarità che ha raggiunto. Poterlo utilizzare sarà un'opportunità davvero unica anche se attualmente ci stiamo concentrando principalmente sul nuovo gioco e su come renderlo perfetto su entrambe le piattaforme.

EurogamerCosa ne pensi di Natal e Move, solleticano la tua curiosità?
Ted Price

Stiamo cercando di conoscere entrambe queste nuove tecnologie come meglio possiamo e nel più breve tempo possibile. Sia Natal che Move hanno enormi potenzialità e sono in grado di offrire nuove forme di gameplay. Siamo curiosi di vedere i giochi che Sony e Microsoft annunceranno all'E3 e abbiamo intenzione di imparare tutto il possibile dagli altri team di sviluppo.