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PlayStation Home: che c'è di nuovo?

"Ne sarete piacevolmente sorpresi".

La Game Developer Conference è probabilmente l'evento preferito da PlayStation Home. Dopo tutto è proprio lì che, nel 2007, Phil Harrison rivelò a tutti il mondo virtuale creato per Playstation 3.

E proprio durante l'ultima GCD è stato dato l'annuncio che Home è stato scaricato più di 19 milioni di volte, e che sta subendo varie evoluzioni. L'ultima delle quali è l'introduzione di alcuni nuovi strumenti, ideati per aumentare le possibilità degli sviluppatori che vogliono creare giochi per la piattaforma.

Ma cosa significa ciò per l'utilizzatore medio di una PS3? I cambiamenti saranno tali da far tornare chi ha abbandonato Home ormai da tempo? Per scoprirlo, Eurogamer.net si è fatta una chiacchierata Jack Buser, direttore di Home per Sony Computer Entertainment America.

EurogamerCosa comporta per i giocatori l'annuncio della GDC riguardo a Home?
Jack Buser

Questi nuovi strumenti forniranno alla comunità degli sviluppatori i mezzi necessari per creare titoli come non se ne sono mai visti su Home. Il nuovo client permette di avere videogame con una grafica migliore, un motore fisico ottimizzato e la possibilità di giocare in multiplayer immediatamente.

Questo porterà a titoli di corsa o a FPS che possono essere giocati online, generi che fino ad ora sono mancati su Playstation Home.

Eurogamer Ok, sicuramente saranno migliori di ogni gioco visto finora su Home, ma come appariranno al confronto con un normale prodotto PS3? Immaginiamo che non saranno paragonabili con il Killzone 3 di turno, giusto?
Jack Buser

Una delle caratteristiche più interessanti di PlayStation Home è che sfrutta la capacità hardware di PS3 per fornire un'esperienza visiva assolutamente inedita per questo tipo di prodotti "social".

Inoltre, i generi che vediamo su Home sono prevalentemente influenzati dai gusti degli utilizzatori più assidui della console. Quindi non è strano vedere degli sparatutto su Home, anche se è un tipo di gioco che spesso non è supportato da questo genere di piattaforme.

In termini di capacità grafica nuda e cruda, non traccerei una linea di demarcazione così netta. Lasciamo che sia il consumatore, quando arriverà il momento, a giudicare la qualità visiva. Personalmente credo che alcuni giochi siano veramente convincenti.

Il primo video di presentazione di Home.
EurogamerMa ci sono già degli ottimi titoli di corsa e degli FPS disponibili per Playstation 3. Se possiedo già Killzone 3 o Motorstorm, perché dovrei entrare su Home per provare giochi simili?
Jack Buser

Beh, ci sono alcune sostanziali differenze tra il giocare all'interno di Home, piuttosto che con un prodotto scatolato o scaricato da PSN.

La prima è che con Home i videogame fanno parte di una realtà persistente, quindi puoi ti ci puoi trovare nel mezzo mentre esplori ciò che ti circonda e parteciparvi senza renderti veramente conto che hai iniziato a farne parte, in maniera del tutto automatica. Oppure potrebbe capitarti di vedere un gruppo di persone raccolte intorno a un gioco e andare a controllare cosa stanno facendo, senza che vi siano "stacchi" nella fruizione del servizio.

L'attico di partenza è ormai un luogo iconico.

Una delle cose più divertenti di Playstation Home è andare in giro cercando tutti gli ottimi titoli a cui puoi giocare: è materiale che non potresti sperimentare in nessun altro modo.

La seconda differenza è nel modello di business. La maggior parte di questi giochi, esattamente come Home, sono gratuiti. Sono i cosiddetti contenuti freemium.

Prendiamo ad esempio Sodium 2 (un titolo di corse): è totalmente gratuito, non carichiamo l'utente di alcun costo aggiuntivo, devi solo entrare su Home e iniziare a gareggiare. Una situazione molto diversa rispetto alla distribuzione classica e al mondo del digital delivery, dove si paga praticamente sempre.

Se vuoi giocare a Sodium 2, devi solo dire ai tuoi amici di entrare e unirsi alla partita: è gratis e non devi comprare niente.

Eurogamer E dove sta il vantaggio per voi?
Jack Buser

Il modello di business basato sui contenuti freemium è relativamente nuovo, ed è creato per giochi che ottengono molte visite grazie alla condivisione, ai social network e a tutte le altre piattaforme "social".

La filosofia di base è che questi prodotti sono gratuiti e non devi comprare niente per provarli, ma se vuoi una spinta in più puoi comprare bonus e armi speciali a un costo molto basso, generalmente sfruttando una microtransazione, così da avere un vantaggio esclusivo nel gioco.

Non sei costretto a comprare ma puoi farlo, è questo il succo dell'esperienza di gioco freemium, e ci sarà sempre una parte del pubblico che vorrà acquistare i vantaggi che puoi offrire.

Avatar di Lorenzo Fantoni
Lorenzo Fantoni: Dentro un rugbista di 110kg dedito agli stravizi, batte il cuore di nerd vecchio stampo con lo sguardo perennemente abbronzato da uno schermo, anche d'estate.
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